Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
18 aprile 2024
ore 23:50
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 20 secondi
 Per tutti

Minime quasi invernali anche questa mattina al Nord e su buona parte del Centro. Valori scesi fino a 3°C a Bolzano, 4°C ad Aosta, ma in aperta campagna tra Cuneese e Astigiano si sono localmente raggiunti gli 0°C. Punte di 2°C sulla pianura emiliana in provincia di Parma. Spicca il valore della Capanna Regina Margherita sul Monte Rosa a 4560m con -26,2°C. Molto fresco anche al Centro con 3°C a Frosinone e 4°C ad Arezzo, mentre per il Sud si segnalano 6°C a Foggia e Matera. Queste condizioni climatiche si protrarranno a lungo, anzi sul finire della settimana le temperature tenderanno a diminuire ulteriormente. Vediamo allora cosa dovremo aspettarci.

TEMPERATURE VENERDÌ: lieve rialzo termico ma non sarà sufficiente a riportare i valori in media. Persisterà un leggero sotto media su buona parte della Penisola con l'eccezione forse solo della fascia centrale tirrenica e della Sardegna. Zero termico diffusamente inferiore ai 1500/1600m. Le minime restano molto basse su pianure e valli interne del Centro Nord con possibilità di deboli gelate all'alba.

TEMPERATURE SABATO: cambia davvero poco salvo un contenuto rialzo termico al Sud che potrebbe riportare in media alcune regioni.

TEMPERATURE DOMENICA: nuova diminuzione delle temperature con il ritorno sotto media anche di tutto il Sud con l'esclusione delle Isole maggiori che vedranno valori più in linea col periodo.

SETTIMANA DEL 25 APRILE: si profila ancora climaticamente sotto media con massime e soprattutto minime più basse della norma su gran parte della Penisola.


Seguici su Google News


Articoli correlati