Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
21 settembre 2023
ore 23:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti

Prime prove d'autunno al Nord che ha visto un drastico ridimensionamento delle temperature anche se non ovunque. Restitono infatti valori sopra media in Emilia Romagna. I temporali hanno fatto scendere le massime anche al Centro ma sono ancora tutte sopra media anche fino a 5/6°C in più sul versante adriatico. Si può invece continuare a parlare d'estate al Sud che a parte le zone colpite dalle recenti piogge, continua a vedere temperature importanti con picchi di 37°C in Sicilia. Ma l'autunno busserà presto anche alle porte del Meridione, quando? La giornata del cambio vero e proprio sarà sabato. Da sabato in poi sarà autunno per tutto il Sud con qualche valore che potrà scendere persino sotto media. Ma le sorprese non finiscono qui, da lunedì è atteso un nuovo aumento delle temperature al Nord e poi anche al Centro con valori che entro martedì torneranno sopra media.

TEMPERATURE VENERDÌ: valori massimi abbastanza in linea col periodo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Resistono valori ampiamente sopra media sull'Adriatico centrale ed al Sud con picchi di 37°C.

TEMPERATURE SABATO: temperature in calo al Centro e al Sud anche se all'estremo Sud resisterà qualche valore sopra media tra Puglia Calabria e Sicilia, possibile un sopra media anche sull'Emilia Romagna ma leggero.

TEMPERATURE DOMENICA: ulteriore calo termico, tutta l'Italia torna in linea con la norma, possibile un sotto media sull'Adriatico centrale.

TEMPERATURE LUNEDÌ: temperature in aumento al Centro Nord e Sardegna con qualche valore che torna sopra media, valori normali o leggermente sotto media al Sud e sulla Sicilia.

TEMPERATURE MARTEDÌ: ancora un lieve aumento al Centro Nord con valori che tornano sopra media eccetto che lungo l'Adriatico centrale. Sopra media anche la Sardegna mentre il Sud sarà in linea col periodo o leggemente sotto media.

GIORNI SUCCESSIVI: lieve ridimensionamento al Nord e al Centro ma resiste qualche valore leggermene sopra media, torna invece in media tutto il Sud.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati