Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
30 agosto 2023
ore 23:48
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 44 secondi
 Per tutti

Minime ancora molto basse stamattina soprattutto al Nord con valori scesi anche al di sotto dei 10°C sulla pianura piemontese. Sotto media anche il Centro e buona parte del Sud con l'unica eccezione del Salento, della Sicilia tirrenica e della Calabria meridionale.  Oggi restiamo ancora con questi valori poi da domani giovedì le temperature inizieranno a salire. Il rialzo sarà timido della prima fase ma poi nell'arco del weekend l'arrivo di correnti calde di matrice africana ci riporterà sopra media. Sarà probabilmente l'inizio di una nuova ondata di caldo che si profila ad oggi piuttosto intensa anche se di breve durata per l'inizio della prossima settimana (previsione da confermare). Vediamo allora come potrebbe andare.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: ultimo giorno di agosto con valori ancora leggermente sotto media su parte del Centro Nord e Campania. In linea l'Adriatico, l'estremo Sud e le Isole maggiori

TEMPERATURE VENERDÌ: primo settembre scatta il confronto con la statistica del nuovo mese, c'è il ritorno in media di tutta l'Italia anzi qualche valore potrà essere già leggermente superiore alla media come in Puglia.

TEMPERATURE SABATO: ulteriore rialzo termico con valori massimi sopra media seppur non di molto al Nord specie in Emilia Romagna, sulle regioni centrali tirreniche e parte del Sud, soprattutto la Sardegna e la Puglia dove potrebbero tornare a far capolino i 32/33°C. 

TEMPERATURE DOMENICA : leggeri ritocchi al rialzo in un contesto che vedrà valori massimi superiori alle medie su gran parte delle regioni. 

TEMPERATURE LUNEDÌ: temperature in ulteriore aumento con valori abbondantemente sopra media in Sardegna dove si potranno toccare pure di 37/38°C. Caldo e molto sopra media (fino a 7/8°C in più) anche al Centro-Sud e sulle pianure del Nord soprattutto Emilia Romagna. (previsione da confermare)

TEMPERATURE MARTEDÌ: ulteriore rialzo termico. Possibile caldo intenso in Sardegna con massime localmente prossime ai 40°C, caldo intenso anche sulle regioni centrali tirreniche e al Sud in genere. (previsione da confermare) 



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati