5 aprile 2022
ore 23:41
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 1 secondo
 Per tutti

VERSO I 24-25°C MA NON DURERA' - Ancora qualche gelata questa mattina all'alba, prevalentemente nelle valli interne del centro a anche a quote piuttosto basse fino quasi in pianura. Sono gli effetti delle inversioni termiche ereditate dalla recente ondata di freddo ma sono anche le ultime. L'avvio di una fase più mite anche se a tratti piovosa per l'arrivo di una perturbazione nella giornata di mercoledì, riporterà le minime in linea col periodo e un ulteriore aumento delle massime che soprattutto in Val Padana potranno sforare venerdì la soglia dei 22-23°C e raggiungere anche i 24-25°C come anche lungo l'Adriatico. Ma questa mitezza non durerà a lungo. Nell'arco del weekend, in particolare nella giornata della Domenica delle Palme un impulso di aria fredda di matrice scandinava riporterà già i termometri con un calo anche netto dei valori nelle zone interessate dai fenomeni. Vediamo allora che cosa ci dovremo aspettare

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: minime in ulteriore lieve aumento, dovrebbero essere scongiurate le gelate a bassa quota ovunque mentre i valori massimi ritornano in media eccetto che sulla Sardegna dove a causa della pioggia si potrà tornare leggermente sotto. Punte fino a 23°C potranno essere registrare in Sicilia.

TEMPERATURE GIOVEDÌ: ulteriore lieve aumento delle massime che finiscono anche leggermente sopra media al Nord, soprattutto Piemonte, bassa Lombardia, Emilia dove saranno superati i 20-22°C. Torna in media anche la Sardegna. In media il resto della Penisola con locali diminuzioni al Sud.

TEMPERATURE VENERDÌ: questa sarà la giornata più mite della serie. Previsto un ulteriore aumento delle massime che faranno registrare valori diffusamente superiori ai 22-23°C al Nord e lungo l'Adriatico con punte anche di 25°C e non esclusi persino 26°C sull'Abruzzo. Restano in media i versanti tirrenici e le isole Maggiori.

TEMPERATURE DEL WEEKEND: sabato è atteso un leggero ridimensionamento delle massime di 2-3°C al Centro-Nord soprattutto versante adriatico ma con valori che localmente saranno ancora sopra media. Tonfo termico invece nella giornata di domenica ma con una diminuzione che probabilmente si avrà già entro sabato sera al Nord e sull'alto Adriatico. Le temperature torneranno sotto media al Nordest, Emilia Romagna, medio e basso Adriatico, Campania, Basilicata. Altrove al più saranno entro le medie. 


Seguici su Google News


Articoli correlati