6 maggio 2022
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

SECONDA SETTIMANA DI MAGGIO CON I PRIMI CALDI STAGIONALI - L'attuale fase di instabilità legata all'evoluzione del vortice mediterraneo mantiene ancora piuttosto basse le temperature salvo che localmente per effetto dello scirocco che ha determinato minime fino a 22°C sulla Sicilia. Ma nel complesso i valori sono sotto media, al più in media laddove non vi sono precipitazioni e nel corso del weekend scenderanno ulteriormente all'estremo Sud a causa del perdurare di condizioni instabili. Tuttavia una ripresa è attesa al Nord già da domenica e ancor più con l'entrante settimana quando l'aumento potrà essere anche sensibile a causa dell'arrivo dell'anticiclone africano. Non esclusi anche i primi 30°C della stagione su alcune zone della Val Padana. Ecco cosa dovremo aspettarci

TEMPERATURE SABATO: rientrano in media i valori al Centro Nord e sulla Sardegna pur restando localmente ancora leggermente inferiori. Persiste invece un'anomalia negativa sulle estreme regioni meridionali soprattutto Sicilia e Calabria dove a stento si raggiungeranno i 20°C di massima.

TEMPERATURE DOMENICA: poche variazioni con un Centro Nord in media e un estremo Sud ancora leggermente sotto media. Le massime più elevate sulle zone interne della Toscana e del Lazio dove si potranno raggiungere anche i 24°C

TEMPERATURE LUNEDÌ: temperature in aumento al Nord e sulla Toscana con valori fin sopra la media, le massime potranno toccare i 25/26°C o localmente anche di più sulla Val Padana centrale. L'estremo Sud farà ancora registrare un leggero sotto media.

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: dopo un ulteriore aumento martedì che vedrà il ritorno nelle medie anche dell'estremo Sud, la giornata di mercoledì sarà semi estiva sulle regioni centro settentrionali con valori massimi che potranno toccare anche i 30°C sulla Val Padana e i 27/28°C diffusi nell'entroterra delle regioni centrali, della Sardegna e della Puglia. Saranno in media Liguria ed estremo Sud.


Seguici su Google News


Articoli correlati