Redazione 3BMeteo
22 gennaio 2019
ore 4:30
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti
Neve in arrivo sulle colline toscane
Neve in arrivo sulle colline toscane


NEVE A BASSA QUOTA. FIOCCHI FINO A FIRENZE - Una fase invernale fredda e perturbata sta prendendo il via in queste ore sulla Toscana. Un impulso di aria artica dall'Islanda alimenta un sistema depressionario sul medio Tirreno che convoglia aria umida in quota verso le regioni centrali. Nel corso della giornata di martedì 22 gennaio il risucchio di aria fredda nei bassi strati dalla Pianura padana verso le valli della Toscana centrale porterà un calo termico più sensibile tra il pomeriggio e la sera quando la quota neve potrebbe scendere fin verso i 150-200 metri dai 400 iniziali della mattina/primo pomeriggio. Siena e Arezzo dovrebbero essere imbiancate da alcuni centimetri di neve a partire dal pomeriggio, dopo una mattina caratterizzata da una precipitazione mista acqua-neve, mentre entro la notte successiva qualche fiocco potrebbe cadere anche su Firenze e sui comuni limitrofi, nonché sul Valdarno inferiore e sulla Valdelsa, anche se difficilmente si osserverà un accumulo al suolo al di sotto dei 100-150 metri di altitudine.

Meteo Toscana - Martedì sera
Meteo Toscana - Martedì sera

ABBONDANTI NEVICATE IN COLLINA - Le località che dovrebbero essere interessate da nevicate più abbondanti sono quelle della media collina della Valdera, del Chianti, delle Metallifere, dove i borghi posti al di sopra dei 5-600 metri come Volterra, Chiusdino, Montieri, Radda in Chianti, potrebbero essere ricoperti da circa 15 cm di neve. Nevicate piuttosto copiose anche in Casentino, dove sono attesi circa 10-15 cm, in alta Val Tiberina fino al fondovalle e tra Valdichiana, Valdorcia e Amiata al di sopra dei 4-500 metri. Alla luce di tutto questo, la regione ha emesso un'allerta di colore arancione per neve per la Toscana orientale; molte scuole, specie tra senese e aretino dovrebbero rimanere chiuse nella giornata di domani. 


MERCOLEDI' ALTRA NEVE IN ARRIVO - Nelle prime ore di mercoledì l'aria fredda in discesa dalla Francia permetterà approfondimento di un nuovo minimo di bassa pressione sul Mar Ligure che nel corso della giornata potrebbe portare nuove nevicate anche in bassa collina. L'evoluzione risulta ancora piuttosto incerta, nonostante la breve distanza temporale, con i modelli matematici che divergono ancora sul movimento del minimo di bassa pressione sul medio Tirreno nel corso delle prossime 36 ore. Vi invitiamo quindi a rimanere aggiornati con le previsioni elaborate dai nostri meteorologi certificati sulla sezione e sull'APP di 3BMeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati