4 ottobre 2017
ore 9:29
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Mareggiata
Mareggiata

SITUAZIONE. Un fronte in discesa lungo l'Adriatico e verso i Balcani attiverà tra venerdì e sabato un rinforzo dei venti settentrionali su gran parte dei nostri bacini, con raffiche anche sostenute su quelli centro-meridionali. Domenica i suoi effetti andranno scemando sull'Italia, ma la formazione di una depressione sull'alto Tirreno innescherà un nuovo rinforzo della ventilazione dal quadrante occidentale sui bacini ad ovest della nostra penisola.

SABATO. Ventilazione ancora sostenuta sui bacini centro-meridionali con raffiche in prevalenza da N, fino a 60km/h sullo Ionio settentrionale, ma tendente ad attenuarsi sul medio Tirreno e sul medio Adriatico. Sui bacini settentrionali e sul Mar di Sardegna venti da N in rapida attenuazione sin dal mattino e tendenza a disposizione tra S e SO non oltre i 30km/h, da O sul Mar di Sardegna.

Venti previsti per sabato mattina
Venti previsti per sabato mattina

Mari che risulteranno ancora agitati al Centro-Sud con onde anche superiori a 3 metri al largo dello Ionio settentrionale, seppur con moto ondoso in attenuazione graduale dal pomeriggio. Mari tra mossi e poco mossi i bacini settentrionali. Possibili mareggiate sulle coste adriatiche della Puglia e localmente su quelle settentrionali della Sicilia.

Altezza onde sabato pomeriggio. Intorno a 3 metri sullo Ionio settentrionale
Altezza onde sabato pomeriggio. Intorno a 3 metri sullo Ionio settentrionale

DOMENICA. Venti in rinforzo da SO sui bacini centro-settentrionali tendenti a disporsi da ONO su Mar di Sardegna prima e sul medio Tirreno poi, con raffiche fino a 60-70km/h sulle Bocche di Bonifacio, da NE su Mar Ligure, alto tirreno e alto Adriatico, di intensità decisamente minore. Residue raffiche da N al mattino sullo Ionio, tendenti a provenire da O in giornata su tutti i bacini meridionali, non oltre i 20-25km/h.

Mari che diverranno molto mossi al Nord, specie il Mar di Sardegna dove l'onda massima potrà superare i 2m.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati