15 marzo 2024
ore 23:49
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti

La ricucitura dello strappo circolatorio causato dal blocco anticiclonico scandinavo di inizio marzo, conferisce maggiore forza alle correnti occidentali e quindi una minore capacità da parte delle saccature atlantiche di approfondirsi sull'Europa meridionale. Il weekend sarà caratterizzato proprio dal veloce transito di una saccatura connessa al vortice scandinavo. Un fronte tutto sommato modesto che si muoverà in un letto di correnti nordoccidentali e quindi come di norma accade, più attivo sulle regioni centro meridionali e in particolare quelle del versante adriatico. Dunque un weekend in parte instabile con dei rovesci e anche qualche temporale sabato, soprattutto nelle ore centrali della giornata in attesa che nella giornata di domenica si ripristini un contesto barico più elevato. Vediamo allora che cosa si prevede per queste due giornate:

METEO SABATO: Nord, ampie aperture al Nordovest e sulla Lombardia, a tratti nuvoloso su Triveneto ed Emilia Romagna con fugaci fenomeni, in rapida attenuazione tra il pomeriggio e la sera. Centro, nuvolosità irregolare con qualche pioggia a carattere intermittente sul versante tirrenico e qualche temporale tra le zone interne appenniniche e le regioni adriatiche. Rapido miglioramento entro il pomeriggio sulla Toscana ed entro fine giornata ovunque. Sud, nuvolosità irregolare con qualche isolato fenomeno tra Sicilia occidentale, Campania, Molise e Puglia Garganica, localmente a sfondo temporalesco nel pomeriggio sulle zone interne appenniniche. Maggiori aperture altrove con rovesci e locali temporali in arrivo verso sera su basso Tirreno Basilicata e Salento. Temperature in lieve calo al Centro, stabili altrove. Venti deboli o moderati nord occidentali, mari mossi, localmente molto mossi.

METEO DOMENICA: Nord, parzialmente soleggiato con il transito di qualche addensamento medio alto localmente compatto ma senza fenomeni. Nelle ore centrali possibili breve piovaschi a carattere isolato sulle Alpi e localmente sulle Prealpi Venete. Centro, abbastanza soleggiato su tutte le regioni con qualche nube medio alta in transito, non escluso nel pomeriggio qualche isolato piovasco sulle zone interne appenniniche. Sud, variabilità su Adriatico. Calabria e basso Tirreno con qualche isolata pioggia, nel pomeriggio possibili brevi temporali su Potentino, Calabria interna e Sicilia orientale. Temperature in aumento al Centro e al Nord, stabili al Sud. Venti da NO, deboli al Centro Nord, moderati al Sud. Mari fino a poco mossi i bacini centro settentrionali, mossi quelli meridionali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati