14 aprile 2018
ore 8:20
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti
Ciclone afro-mediterraneo: venti ad oltre 100 km/h
Ciclone afro-mediterraneo: venti ad oltre 100 km/h

VORTICE AFRO-MEDITERRANEO - La vasta perturbazione atlantica in azione sulla Spagna nel corso della giornata di venerdì tenderà a fare il suo ingresso sul Mediterraneo occidentale per poi dar luogo alla genesi di un centro di bassa pressione sottovento alla catena dell'Atlante, tra Marocco ed Algeria. Tra la notte successiva e le prime ore di sabato, in prossimità della Tunisia, si formerà un vero e proprio ciclone afro-mediterraneo. Ad essere direttamente coinvolto il Sud Italia e soprattutto le nostre Isole maggiori. Con quali effetti?

RAFFICHE DI OLTRE 100 KM/H - L'ulteriore approfondimento del centro di bassa pressione nel corso della giornata di sabato e la sua lenta traslazione verso Est attiverà un intenso flusso di correnti orientali-nordorientali su gran parte dei nostri bacini centro occidentali. Attesi venti tesi o forti sabato su Ligure, Tirreno e tra le Isole maggiori con raffiche prossime o localmente superiori ai 100 km/h su basso tirreno, Mare di Sicilia e Mare di Corsica. Domenica i venti si disporranno a rotazione ciclonica attorno al centro di bassa pressione centrato tra le Isole maggiori. Previsti venti ancora tesi tra NNE e NO su Ligure, Mare di Corsica e Sardegna, da SE tra Ionio e Tirreno orientale; moderati o sostenuti da S-SSO sul Mare di Sicilia, in rinforzo da N sull'alto Tirreno e da SE sul medio-bassi Adriatico.

MAREGGIATE- Possibili mareggiate sabato sulle Isole minori della Sicilia cosi come su Malta e Pantelleria, domenica su Sicilia orientale e coste Ioniche di Calabria, Basilicata e Salento.

Venti previsti sabato
Venti previsti sabato
Altezza onde medie previste sabato
Altezza onde medie previste sabato
Venti previsti domenica
Venti previsti domenica
Altezza onde medie previste domenica
Altezza onde medie previste domenica

Per maggiori dettagli sui venti consulta anche le relative mappe

Per lo stato dei mari consulta anche le mappe specifiche di altezza onda


Seguici su Google News


Articoli correlati