20 aprile 2018
ore 10:59
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

METEO WEEKEND, SITUAZIONE GENERALE - La saccatura atlantica sull'Europa occidentale isolerà un vortice ciclonico di notevole forza proprio nel cuore del Nord Africa, tra Algeria e Tunisia, dove sono attese condizioni di maltempo talora marcato. Questa evoluzione favorirà un temporaneo rialzo della pressione sull'Italia, che così godrà di tempo più stabile quantomeno sabato. Il richiamo di tese correnti meridionali in quota favorirà altresì un netto rialzo delle temperature oltre che un massiccio trasporto di sabbia dal deserto sahariano verso l'Europa. Tuttavia questo vortice dovrebbe poi avvicinarsi lentamente alle Isole Maggiori entro domenica, determinando dunque maggiore instabilità su diverse aree d'Italia. Attenzione al vento che soffierà anche forte dapprima sulle Isole Maggiori poi anche su parte del Centrosud, con mari agitati e possibili mareggiate. 

La situazione attesa per domenica
La situazione attesa per domenica

METEO SABATO - sole prevalente su gran parte d'Italia pur con cieli a tratti offuscati dal passaggio di nubi alte. Qualche nube in più su Nordovest e Sardegna, su quest'ultima regione anche qualche pioviggine o piovasco non esclusi entro fine giornata. Temperature in aumento, venti sostenuti di Levante o grecale, anche forti tra le Isole. 

METEO DOMENICA - maggiore nuvolosità di passaggio su tutti i settori, con qualche pioggia o temporale localizzato sulle regioni del Centro e Sardegna, isolatamente possibile anche in Sicilia. Entro sera qualche pioggia tenderà a risalire anche le regioni del Nord, ma anche in questo caso si tratterà di fenomeni distribuiti  in modo molto irregolare e non diffusi. 

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA - instabilità almeno nella prima parte con qualche rovescio o temporale sparso su gran parte dei settori. Seguiranno importanti aggiornamenti. 

Temperature massime attese per il weekend
Temperature massime attese per il weekend

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettaglio delle temperature previste: clicca qui


Dettaglio del tempo previsto: clicca qui


Dettaglio dei venti previsti: clicca qui


Consulta la situazione in atto: clicca qui



Seguici su Google News


Articoli correlati