18 giugno 2017
ore 10:44
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 56 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE AFRICANO IN ARRIVO - Si conferma l'arrivo di un'ondata di caldo a partire dal weekend con temperature che raggiungeranno i valori più alti tra lunedì e giovedì, specie al Centro Nord. Anticiclone che garantirà tempo ampiamente soleggiato su tutte le nostre Regioni.

CALDO IN AUMENTO NEL WEEKEND, MA SOLO AL CENTRO-NORD - A partire da sabato l'anticiclone africano si innalzerà fin verso l'Europa occidentale interessando anche l'Italia a partire dalle aree più occidentali. Le temperature saranno in graduale ma costante aumento con caldo via via più intenso, soprattutto nella giornata di domenica quando mediamente il termometro si porterà sui 31-33°C. Ci riferiamo ad aree quali la Valpadana, le vallate interne del Settentrione e le aree interne del Centro, segnatamente tra Toscana, Umbria e Lazio. 
Al Sud lo scenario sarà decisamente meno caldo durante il fine settimana, grazie a venti più freschi nord-orientali che scivoleranno sul bordo orientale dell'alta pressione mediterranea. Saranno di fatto provvidenziali nel mantenere un certo comfort sia sulle coste, ma anche sulle aree interne. Ci attendiamo infatti temperature massime diurne in genere non oltre i 30°C, ma lungo i litorali non è escluso si possa rimanere al di sotto dei 27-28°C. 

PICCO DEL CALDO TRA LUNEDI' E MERCOLEDI' AL CENTRO-NORD, TRA MERCOLEDI' E VENERDI' AL SUD - Il picco del caldo si raggiungerà all'inizio della prossima settimana (con punte di 33-35°C), ma le proiezioni modellistiche odierne ci suggeriscono che non avrà vita lunga. Sul Nord Italia l'anticiclone potrebbe tornare a indebolirsi tra giovedì e venerdì, con i primi focolai temporaleschi pomeridiani in particolare su Alpi e Nordest, accompagnati da un graduale smorzamento del caldo. Al Sud, invece, l'anticiclone e il caldo mostreranno i muscoli soltanto tra mercoledì e venerdì, seppur senza raggiungere picchi termici estremi. Ad oggi, infatti, ci attendiamo temperature sui 32-34°C sulle aree più interne, e solo localmente lungo le coste. Si tratta comunque di una tendenza ad una settimana, che necessita di conferme. Per maggiori dettagli consulta la sezione medio-lungo termine.

Le temperature attese domenica
Le temperature attese domenica

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui

Per la concentrazione di pollini clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati