20 maggio 2021
ore 23:43
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 44 secondi
 Per tutti
Weekend ancora con gli ombrelli a portata di mano
Weekend ancora con gli ombrelli a portata di mano

NUOVA PERTURBAZIONE IN ARRIVO: anche nel penultimo weekend di maggio l'instabilità sarà la protagonista del tempo su una parte della Penisola, nonostante l'anticiclone. La rimonta sarà infatti effimera e non coprirà tutte le regioni perché il suo centro di azione sarà molto basso in latitudine. Avremo quindi ancora una situazione contrapposta tra le regioni settentrionali e in minima parte anche il Centro, che subiranno la nuova incursione di piogge e temporali e il Sud assieme a una buona parte del Centro che risentiranno di questa rimonta dinamica molto veloce, responsabile tra l'altro anche di un considerevole aumento delle temperature, ma anche qui non sarà sempre soleggiato. Vediamo allora un dettaglio per i due giorni in questione con uno sguardo anche alla giornata di venerdì:

METEO VENERDÌ: le avanguardie della perturbazione in questione cominceranno ad arrivare sull'Italia, sarà una giornata caratterizzata da sole prevalente nella prima parte con qualche velatura e stratificazione in aumento da ovest, nella seconda parte specie dal tardo pomeriggio nubi in aumento al Nordovest con primi focolai temporaleschi sulle Alpi centro occidentali e piogge che in serata-nottata raggiungeranno anche la Liguria. Le temperature saranno in aumento, specie al Centro Sud. I venti si disporranno dai quadranti meridionali con ultimi rinforzi da NO sul basso Adriatico e lo Ionio. Mari da poco mossi a mossi salvo basso Adriatico e Ionio che saranno da molto mossi a mossi.

METEO SABATO - Nord: cieli grigi fin dal mattino con qualche apertura sulle Alpi specie centro occidentali, previste piogge deboli e isolate sui settori di pianura e in forma di rovescio, anche temporalesco sulle Alpi orientali. Nel pomeriggio situazione poco variata con molte nubi in pianura ma fenomeni isolati, più nubi sulle Alpi centro orientali con qualche piovasco. In serata piovaschi e locali temporali più abbondanti su Alpi, Prealpi centro orientali e Friuli e fenomeni solo isolati sui settori di pianura. Centro: nuvoloso sulla Toscana con qualche pioggia sui settori settentrionali specie appenninici, tra sole e nubi altrove con velature e stratificazioni a tratti anche spesse su Umbria e Marche, più sole su Lazio e Abruzzo. Sud: prevale il sole con qualche addensamento basso sulla Sicilia sud occidentale. Temperature in aumento al Centro Sud, stazionarie al Nord salvo locali aumenti in Emilia Romagna. Venti tesi meridionali con mari molto mossi.

Meteo sabato 22 maggio
Meteo sabato 22 maggio

METEO DOMENICA - Nord: variabilità con ampi spazi soleggiati al Nordovest e sull'Emilia Romagna, più nubi sulle Alpi centro orientali con qualche pioggia anche a carattere di rovescio, localmente temporalesco nelle ore centrali o preserali della giornata. Centro: mix di nubi sulle regioni tirreniche tra addensamenti bassi e stratificazioni anche compatte con qualche occasionale debole fenomeno, più soleggiato lungo l'Adriatico, specie in Abruzzo. Sud: nubi alte in ispessimento da ovest con cieli anche nuvolosi a metà giornata specie tra Campania, Molise, Puglia settentrionale e Basilicata. Più sole su Sicilia e ioniche. Temperature in ulteriore aumento al Centro-Sud e sull'Emilia Romagna con punte anche di 30°C. Venti deboli o moderati di scirocco con mari mossi.

Meteo domenica 23 maggio
Meteo domenica 23 maggio


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati