7 febbraio 2018
ore 12:00
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
L'evoluzione attesa nella giornata di Sabato
L'evoluzione attesa nella giornata di Sabato

METEO WEEKEND - Il vortice di bassa pressione in formazione venerdì sull'Italia condizionerà il tempo anche nel corso del weekend. L'evoluzione e la traiettoria del centro di bassa pressione risultano difficili da inquadrare nel dettaglio anche a poche ore di distanza, tuttavia l'ipotesi più probabile è quella di un lento movimento della bassa pressione che sabato dovrebbe ancora stazionare sull'alto Adriatico e solo successivamente traslare verso i Balcani.

METEO SABATO - La giornata sarà inizialmente perturbata tra il Centro Italia e il Nord Est con piogge e rovesci diffusi specie in Emilia Romagna e su tutto il versante tirrenico tra la Toscana e la Campania. L'aria fredda che nel contempo sarà richiamata dal vortice favorirà un calo della quota neve che potrà raggiungere anche quote collinari al Centro, se non localmente anche in pianura in Emilia Romagna; qualche acquazzone anche sulle Isole, mentre sarà in prevalenza asciutto e con parziali schiarite sul basso versante adriatico, su quello ionico e al Nord Ovest. In serata tendenza a generale miglioramento ovunque.

METEO DOMENICA - Esauritasi l'azione del vortice depressionario, l'Italia rimarrà comunque soggetta a una zona di pressioni medio-basse. La giornata dovrebbe iniziare discretamente un po' ovunque ma con tendenza all'aumento della nuvolosità a partire dai settori tirrenici e dalla Sardegna. Non si esclude anche qualche fenomeno, seppur a carattere irregolare, che potrebbe ripresentarsi nella seconda parte della giornata dapprima sulle regioni tirreniche e poi anche al Nord Est, con neve anche a quote basse. 

TEMPERATURE - L'ingresso dell'aria artica determinerà un generale calo delle temperature fin da sabato al Centro Nord ed entro domenica anche al Sud. Il clima tornerà dunque a essere pienamente invernale con la sensazione di freddo che sarà acutizzata dalla sostenuta ventilazione che ruoterà dai quadranti nord-occidentali

L'evoluzione rimane comunque ancora piuttosto incerta e soggetta a possibili cambiamenti. 

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati