25 giugno 2021
ore 8:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 2 secondi
 Per tutti

IL CALDO NON MOLLA FINO AL WEEKEND. L'anticiclone subtropicale è continua ad essere il protagonista sullo scacchiere mediterraneo e lo rimarrà fino alla fine della settimana, interessando anche molte delle nostre regioni. Il clima continua ad essere caldo, addirittura canicolare sulle regioni meridionali, con valori che in prossimità di alcune zone costiere della Sicilia e della Puglia si portano verso i 40°C. Fino a venerdì non sono attese particolare variazioni sotto il profilo termico, con caldo intenso al Sud e più contenuto al Centro e soprattutto al Nord, poi tendenza ad un certo abbassamento delle temperature al Meridione entro il weekend ma con clima sempre molto caldo.

SUPERFICIE DEL MARE SEMPRE PIU' CALDA. Il caldo degli ultimi giorni sta contribuendo notevolmente al riscaldamento della superficie del mare, dopo un avvio di giugno sotto tono quando i valori erano ancora relativamente freschi e spesso inferiori ai 20°c ad inizio mese. Gli ultimi dati registrati indicano invece temperature della superficie dell'acqua che lungo costa oscillano intorno ai 25°C lungo il Tirreno e l'Adriatico, leggermente inferiori lungo la costa ionica.

PIU' SOLE NEL WEEKEND. Fino a venerdì il tempo non sarà sempre soleggiato, anzi, spesso offuscato da velature e stratificazioni alte sulle spiagge del centro-Sud Italia, anche con alcuni piovaschi sulle coste sarde e qua e là del medio-basso Tirreno. Addensamenti anche sulla costa ligure, specie nella prima parte del giorno quando saranno possibili locali piovaschi. Nel weekend invece il tempo sembra migliorare con maggior decisione, con cieli generalmente poco nuvolosi pur con alcune innocue velature che offuscheranno i cieli dei litorali tirrenici centro-meridionali e della Sardegna.

I VENTI. Poco da segnalare per quel che riguarda la ventilazione, in prevalenza debole e di brezza, salvo qualche moderato rinforzo venerdì al largo del Mar Ligure e sul Mar di Sardegna tra sudovest e nordovest, alcuni contenuti rinforzi anche sull'alto Adriatico. Nel weekend moderati rinforzi di Maestrale previsti su Mar Tirreno ed Adriatico, ma soprattutto al largo.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati