Redazione 3BMeteo
10 marzo 2021
ore 23:45
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo weekend
Tendenza meteo weekend

PERTURBAZIONI DAL NORD EUROPA NEL WEEKEND. Dopo la breve parentesi anticiclonica che tra mercoledì e giovedì proverà ristabilire un po' di quiete su buona parte d'Italia, dal Nord Atlantico torneranno ad organizzarsi intense correnti che proveranno a dirigersi verso l'Europa mediterranea. Entro il prossimo weekend queste riusciranno a guadagnare abbastanza terreno verso sud, da condizionare il tempo anche su diverse zone d'Italia. L'alta pressione delle Azzorre infatti si limiterà a proteggere la Penisola Iberica e il medio Atlantico, mentre sul suo bordo settentrionale si intensificheranno i flussi nord atlantici che piloteranno una perturbazione accompagnata da aria più fredda in discesa verso l'Europa centrale e le Alpi. Questa raggiungerà anche l'Italia accentuando l'instabilità soprattutto nella giornata domenica. Potrebbe inoltre essere il preludio ad una fase più fredda attesa per la prossima settimana. 

METEO SABATO. Entrando un po' più nello specifico, nella giornata di sabato 13 dovremmo assistere ad una residua instabilità al Sud, legata al transito di una vecchia perturbazione, mentre sul resto d'Italia prevarranno condizioni più stabili, in attesa però di un progressivo deterioramento del tempo su Alpi e alto Tirreno. Con il passare delle ore sono attese anche le prime nevicate in montagna, prevalentemente sui confini alpini occidentali, e le prime piogge tra Spezzino e alta Toscana.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica

METEO DOMENICA. Domenica 14 invece dovrebbe fare il suo ingresso la perturbazione nord atlantica, con un po' di neve sulle Alpi, specie confinali, piogge e rovesci soprattutto su Nordest, regioni centrali (soprattutto adriatiche), in estensione al basso Tirreno e probabilmente anche al nord della Sicilia. In questa fase ci si attende un calo delle temperature con ulteriori nevicate anche sotto i 1000-1200m. Il tutto accompagnato da un calo termico e un deciso rinforzo del vento. Evoluzione ad ogni modo assai delicata e soggetta a margini di incertezza (previsione dunque non definitiva), data la distanza temporale: seguiranno quindi importanti aggiornamenti previsionali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati