10 marzo 2021
ore 23:45
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 42 secondi
 Per tutti
Meteo Italia prossime ore
Meteo Italia prossime ore

SITUAZIONE. Un vortice di bassa pressione si colloca sul Sud Italia e pilota una perturbazione i cui effetti si sono spostati dalle regioni centrali a quelle meridionali, dove la giornata inizia con tempo instabile a tratti. Aria fredda provenuta dal Nord Europa spinge il fronte verso sud e determina un calo dello zero termico anche sull'Appennino Meridionale, dove la neve cade già a partire da quote prossime agli 800/1000m. Si sono liberati invece i cieli di gran parte delle regioni centro-settentrionali, ad eccezione di una certa variabilità che insiste su tratti del Nordest, del versante adriatico dell'Appennino e sul Lazio.

MINIME FRIZZANTI AL NORD. I rasserenamenti notturni hanno permesso alla colonnina di mercurio di perdere parecchi gradi nella notte appena trascorsa, complice l'aria fredda che affluisce al seguito del fronte. Valori fino a -2°C registrati a Bolzano, Novara, Piacenza e la Malpensa, -1°C ad Aosta. Anche su parte del Centro si segnalano minime relativamente basse, con 2°C ad Arezzo, 5°C a Viterbo. Gelido sulle Alpi con valori fino a -20°C a Plateau Rosa (3480m), -10°C alla Paganella (2129m).

ROVESCI AL SUD. Il fronte si concentra dunque sulle regioni meridionali con piogge e rovesci su Puglia, Basilicata, Calabria e nord Sicilia e i fenomeni più importanti si registrano sul versante settentrionale del Parco del Pollino, con circa 25/30mm di accumulo pluviometrico dalla mezzanotte. Fenomeni ormai esauriti in Campania con parziali schiarite sulla costa tirrenica.

ALLAGAMENTI NEL SALERNITANO. Situazioni localmente critiche nel Salernitano per le forti piogge cadute nelle ultime ore, responsabili di allagamenti nella zona di Via Orta Longa, tra Scafati, Angri e San Marzano sul Sangro. Il Sindaco di quest'ultima località, Carmela Zuottolo, ha invitato i cittadini a non uscire di casa e a limitare gli spostamenti e il traffico, aggiungendo che a a causa della rottura di un argine dell'alveo nocerino si sono avuti seri allagamenti delle vie del centro.

TEMPORALI IN SARDEGNA. La coda del fronte sta interessando la Sardegna settentrionale con rovesci e temporali che si concentrano prevalentemente tra le Bocche di Bonifacio e la Costa Smeralda, dopo aver colpito la Gallura con fenomeno anche piuttosto insistenti nella notte ed accumuli pluviometrici fino a 25mm.

METEO PROSSIME ORE. Giornata di bel tempo sulle regioni settentrionali così come su buona parte di quelle centrali, ad eccezione di una residua variabilità su Abruzzo e basso Lazio, possibile nel pomeriggio qualche rovescio sul Pontino che andrà poi esaurendosi in serata. Instabilità a tratti sul versante tirrenico della Sardegna con qualche rovescio o temporale in esaurimento nel corso del pomeriggio. Condizioni più instabili al Sud con fenomeni più frequenti su interne campane, Lucania, Salento, Calabria settentrionale e tirrenica e nord della Sicilia. La sera fenomeni in esaurimento sui settori peninsulari, ad eccezione della Calabria. Neve dagli 800/1000m. Venti tesi di Maestrale, inizialmente ancora di Libeccio sullo Ionio. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per l'evoluzione fino a venerdì clicca qui.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati