16 marzo 2018
ore 9:00
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Tendenza per il weekend: ancora instabilità e clima più freddo
Tendenza per il weekend: ancora instabilità e clima più freddo

METEO WEEKEND - Il mese di marzo prosegue sulla falsariga di come era iniziato, ovvero freddo e instabile. Anche il weekend in arrivo sarà penalizzato dal maltempo, colpa di una circolazione depressionaria in approfondimento al Nordovest e dell'arrivo di correnti fredde dal Nordest europeo. Quest'ultime, scorrendo sul bordo orientale dell'anticiclone scandinavo, si addosseranno domenica all'arco alpino, dilagando poi la prossima settimana sul resto della Penisola, specie centro settentrionale.

Accumuli previsti sabato
Accumuli previsti sabato

METEO SABATO - Si approfondisce un vortice di bassa pressione sul Nord Italia con tempo in peggioramento al Settentrione, sulle Tirreniche e localmente Sardegna e Adriatiche centro meridionali. Previste precipitazioni di moderata intensità tra Est Liguria, NO Toscana, tra medio-alto Piemonte e NO Lombardia nonché tra interne laziali, Umbria e Marche. Neve dai 1100/1300 metri al Nord, in calo a fine giornata a quote collinari (500/800m). Temperature in calo a partire dalle regioni settentrionali, ma su valori inizialmente ancora miti al Sud e punte sopra i 20°C in Sicilia e Puglia. 

DETTAGLI SULLA NEVE PREVISTA: CLICCA QUI

Accumuli previsti domenica
Accumuli previsti domenica

METEO DOMENICA - Condizioni di diffusa instabilità su tutta la Penisola con piogge e rovesci più diffusi su Nordovest, Emilia Romagna, alte Marche e soprattutto Tirreniche centro meridionali con fenomeni anche forti in Campania. L'ingresso dell'aria fredda farà diminuire ulteriormente le temperature e la quota neve. Il clima tornerà invernale al Nord con possibili nevicate fino a bassa quota entro fine giornata tra basso Piemonte ed dorsale emiliana. Stante l'incertezza del minimo depressionario e dell'irruzione fredda da NE, l'evoluzione potrebbe subire variazioni con nuovi aggiornamenti nei prossimi giorni.

Dettaglio delle piogge previste: Clicca qui


Dettaglio delle temperature previste: clicca qui


Dettaglio del tempo previsto: clicca qui


Dettaglio dei venti previsti: clicca qui


Consulta la situazione in atto: clicca qui



Seguici su Google News


Articoli correlati