8 ottobre 2020
ore 23:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti
Meteo Italia weekend
Meteo Italia weekend

SITUAZIONE. L'anticiclone torna finalmente a rinforzare sull'Europa centro-meridionale e per l'Italia si è aperta una fase di tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Una stasi anticiclonica accompagnata anche da un lieve e graduale rialzo termico giorno dopo giorno con clima mite e gradevole di giorno, ma non duraturo. Già tra sabato 10 e domenica 11 ottobre dall'Artico si preparerà un nuovo affondo perturbato verso il Mediterraneo centro-occidentale, con coinvolgimento anche dell'Italia.

METEO WEEKEND 10/11 OTTOBRE. Già venerdì 9 sarà l'ultima giornata stabile, anche se si assisterà ad un aumento della nuvolosità alta e stratificata a partire dalle nostre regioni settentrionali, che farà capo alla parte più avanzata del fronte in avvicinamento.

SABATO 10 ottobre andremo incontro ad un peggioramento del tempo a cominciare dal Nord Italia, con piogge e rovesci soprattutto sui settori alpini, Liguria di Levante e Toscana, poi anche parte del Nordovest, Lombardia e Triveneto.

Meteo Italia sabato sera
Meteo Italia sabato sera

DOMENICA 11 la perturbazione insisterà al Nordest e agguanterà le regioni centrali e parte di quelle meridionali con fenomeni localmente anche intensi. Si assisterà inoltre ad un netto rinforzo dei venti e del moto ondoso, con temperature in diminuzione a partire dalle regioni settentrionali, tanto che sulle Alpi orientali la neve potrà cadere a quote piuttosto basse per la stagione, anche sotto i 1200-1300m se non sotto i 1000m sui settori di confine.

Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica

TENDENZA PROSSIMA SETTIMANA, MALTEMPO E PIU' FREDDO. Con l'inizio della settimana successiva il Mediterraneo centrale diventerà sede di una circolazione di bassa pressione responsabile di diverse fasi di maltempo su alcune delle nostre regioni e temperature spesso inferiori alle medie.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati