24 aprile 2021
ore 8:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti
Meteo weekend. Anticiclone in rinforzo e temperature in aumento
Meteo weekend. Anticiclone in rinforzo e temperature in aumento

SITUAZIONE. Dopo il passaggio del fronte giunto sull'Italia a metà settimana l'anticiclone tornerà a rinforzare sul Mediterraneo centrale e si legherà con un'altra zona di alta pressione presente sul Regno Unito. Ne conseguirà una stabilizzazione del tempo anche sull'Italia, con ritorno a condizioni di bel tempo prevalente e temperature in aumento, finalmente su valori consoni a quelli del periodo. Farà eccezione però il Sud, alle prese fino a sabato con gli effetti residui del peggioramento di questa settimana. Vediamo i dettagli:

METEO SABATO. Sarà una giornata stabile e in prevalenza soleggiata sulle regioni centro-settentrionali, pur con qualche nube sparsa ed innocua al mattino sulla Val Padana e al pomeriggio in prossimità dei rilievi alpini. Condizioni ancora un po' instabili invece al Sud, con qualche pioggia o rovescio al mattino su medio-bassa Puglia, Lucania, Calabria e nordest Sicilia, in esaurimento in giornata e con tendenza a graduali schiarite da nord. Meglio invece sul resto delle regioni meridionali, con più sole su Campania, alta Puglia ed ovest Sicilia. Temperature in aumento al Centro-Nord, con massime fino a 21/23°C al Nordovest e sulle zone interne del medio-alto Tirreno.

Meteo Italia sabato. residua instabilità al Sud, bello sul resto d'italia
Meteo Italia sabato. residua instabilità al Sud, bello sul resto d'italia

METEO DOMENICA. Giornata stabile su tutta Italia e in gran parte soleggiata, pur con alcune sottili velature in transito sulle regioni centro-settentrionali, specie sul versante tirrenico, in ispessimento in serata ma a carattere del tutto innocuo. Nel pomeriggio si segnalano alcuni annuvolamenti cumuli formi in sviluppo su Prealpi lombardo-venete e Appennino settentrionale, senza fenomeni di rilievo. In serata nubi più compatte al Nordovest e sulla Sicilia ionica. Temperature in ulteriore aumento, massime fino a 22/24°C al Nord, zone interne del medio-alto Tirreno, alta Puglia e localmente delle isole maggiori. Per la tendenza per la prossima settimana clicca qui.

Meteo domenica, anticiclone sull'Italia
Meteo domenica, anticiclone sull'Italia


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati