6 agosto 2021
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
Meteo weekend, gran caldo al Centro-Sud
Meteo weekend, gran caldo al Centro-Sud

WEEKEND ROVENTE AL CENTRO-SUD. Se sulle regioni del Nord Italia transiterà un impulso temporalesco nel weekend, il Centro-Sud rimarrà sotto la protezione di un anticiclone nordafricano che manterrà il tempo stabile e il clima infuocato. Si tratterà di un campo di alta pressione che andrà intensificandosi durante il fine settimana, tanto che quella di domenica sarà la giornata più rovente. La massa di aria calda nord africana avrà agguantato le regioni adriatiche, dove si metterà a soffiare anche il Garbino e le raffiche calde e secche faranno impennare i termometri dalla Romagna alla Puglia. Ecco nel dettaglio che temperature ci attendono per il prossimo weekend:

Meteo weekend
Meteo weekend

TEMPERATURE SABATO. Aumenteranno su tutte le regioni centro-meridionali le temperature rispetto alle 24 ore precedenti e i valori più elevati si raggiungeranno sulle zone interne della Sardegna occidentale, sottovento alle correnti di Scirocco che soffieranno un po' su tutta Italia, con punte di 36/38°C. A seguire Tavoliere, Materano, Catanese interno e Palermitano con 35/37°C, la Romagna e Marche interne con 35/36°C, Umbria, zone interne di Toscana, Campania, Cosentino e Salento con 34/35°C. Afa in aumento soprattutto sulle regioni tirreniche.

TEMPERATURE DOMENICA. Ulteriore aumento delle temperature al Centro-Sud e Romagna con il Garbino in intensificazione che farà incrementare i valori soprattutto sul versante adriatico. Attese punte di 40/42°C sul Foggiano, 40°C su Puglia centrale, Materano, Cosentino, Catanese interno e Molise, 35/37°C su interne marchigiane e abruzzesi, Romagna, Sardegna interna e Campania interna. Afa opprimente soprattutto sul versante tirrenico.

TENDENZA SUCCESSIVAE' atteso un ulteriore lieve aumento delle temperature nei primi giorni della nuova settimana al Sud e su parte del Centro con possibili punte di 42/44°C martedì sulle zone interne della Puglia e della Sicilia.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati