23 marzo 2022
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 8 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

BLANDO VORTICE MEDITERRANEO. Mentre l'alta pressione continua a rinforzarsi in settimana ed ha raggiunto dall'Europa centro-settentrionale quella mediterranea, un vortice di bassa pressione va scavandosi tra la Penisola Iberica e il Marocco. Il suo spostamento verso est risulterà nei prossimi giorni piuttosto rallentato dalla presenza del vasto anticiclone sugli stati centrali del Continente e a ridosso del weekend si porterà in prossimità delle Baleari. Durante il fine settimana transiterà prima sulla Sardegna e poi sulla nostra penisola, indebolito però dall'anticiclone che sarà ancora dominante alle latitudini centro-meridionali d'Europa. Le conseguenze del suo passaggio sull'Italia non sono ancora ben definite, ma dovrebbero risultare più evidenti sulle isole maggiori e sulle regioni meridionali, dove saranno possibili alcune piogge.

METEO VENERDI'. Aumento della nuvolosità già venerdì sulle due isole maggiori, medio-alta e stratificata in intensificazione, tendente a divenire più compatta tra il pomeriggio e la sera ma in un contesto ancora asciutto. Sul resto d'Italia tempo in prevalenza soleggiato, anche se con cieli offuscati da lievi velature al Nord e in serata sulle regioni dell'alto Tirreno. Temperature in ulteriore lieve aumento al Sud, clima ovunque primaverile con massime fino a 18/21°C al Centro-Nord. Venti in moderato rinforzo da sudest intorno alle isole maggiori.

Meteo weekend 26/27 marzo
Meteo weekend 26/27 marzo

METEO SABATO. Nuvoloso sulle isole maggiori con qualche pioggia di debole intensità. Cieli offuscati da stratificazioni medio-alte sulle regioni peninsulari, più sottili al Nordest e sul medio-alto Adriatico, più spesse sulle regioni tirreniche e al Sud, anche se non dovrebbero essere associate a fenomeni di rilievo. temperature senza variazioni di rilievo, salvo locali lievi cali nei massimi su Sardegna e Sicilia. Venti da sudest, tesi sulle isole.

METEO DOMENICA. Il passaggio dell'area depressionaria sull'Italia, seppur molto blanda, potrebbe provocare una giornata nuvolosa al Centro-Sud e sulle isole maggiori con qualche pioggia o rovescio sparso. Più riparato invece il Nord, sulla parte periferica del raggio d'azione del vortice, con cieli offuscati da una nuvolosità medio-alta e stratificata che lascerebbe a tratti filtrare il sole, senza produrre alcun fenomeno. Temperature stabili o in lieve locale calo nei massimi al Sud. Venti moderati o tersi da sudest. La previsione però è ancora soggetta a margini di insicurezza e la dinamica definitiva del passaggio del sistema nuvoloso dipenderà dall'esatta traiettoria della depressione. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti. Per la tendenza fino a fine marzo/inizio aprile clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati