23 marzo 2022
ore 23:48
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Meteo, prossime 48 ore con l'anticiclone e clima primaverile
Meteo, prossime 48 ore con l'anticiclone e clima primaverile

DOMINIO ANTICICLONICO. Il vasto anticiclone che si è insediato alle latitudini centro-settentrionali europee continua ad espandersi verso sud ed ha ormai inglobato anche le nostre regioni meridionali. Il tempo sulla nostra penisola si è stabilizzato ovunque, a parte una residua locale variabilità su tratte delle estreme regioni meridionali. Le temperature cominciano a salire anche nei valori minimi, ma l'incremento sarà più apprezzabile di giorno, quando diverranno del tutto primaverili con massime diffusamente superiori a 20°C al Nord e sulle centrali tirreniche. A favorire il rialzo termico sono correnti molto miti provenienti dal comparto afro-mediterraneo, dirette verso il centro anticiclonico nei giorni intorno alla metà della settimana. Ma con l'assenza di precipitazioni si prolungherà il grave periodo di siccità che sta interessando le nostre regioni settentrionali, rimaste praticamente a secco per tutto l'inverno, salvo brevi ed inutili episodi piovosi.

METEO MERCOLEDI'. Giornata stabile e soleggiata su tutta Italia con cieli generalmente sereni. Faranno eccezione la zona dello Stretto di Messina ed il versante ionico, con qualche innocuo annuvolamento che in giornata si farà più consistente su Basilicata, Calabria ionica e su tratti della Sicilia orientale, senza alcun fenomeno. Temperature in ulteriore aumento con massime fino a 19/21°C al Nord e sulle zone interne delle regioni tirreniche centro-settentrionali. Ventilazione debole o moderata settentrionale.

METEO GIOVEDI'. Prosegue la stabilità atmosferica con cieli generalmente sereni, al più velati in Sardegna per lo scorrimento di nubi alte e sottili dalle zone meridionali verso nord e qualche innocuo annuvolamento su Sicilia meridionale e zone interne della bassa Calabria. Temperature in ulteriore lieve aumento, punte di 22/23°C su tratti del Centro-Nord. Per l'evoluzione fino al weekend clicca qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati