26 marzo 2022
ore 23:46
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 25 secondi
 Per tutti

VORTICE AFRO MEDITERRANEO IN AVVICINAMENTO - Le prime avvisaglie del peggioramento interessano già le Isole Maggiori con una nuvolosità alta e compatta ma per ora sterile, si tratta del fronte più avanzato collegato ad un vortice di bassa pressione che da Gibilterra è andato gradualmente spostandosi verso levante. Nel corso delle prossime ore il minimo avanzerà ulteriormente verso le nostre regioni portando anche qualche pioggia, nel complesso debole, ma prevalentemente sulle regioni meridionali ed insulari. Il Resto della Penisola resterà ancora nelle maglie del vasto anticiclone centrato sul Regno Unito che impedisce alle perturbazioni atlantiche di raggiungerci. Qualche pioggia in arrivo dunque ma non su tutta la Penisola e soprattutto non al Nord che sta soffrendo una siccità senza precedenti. Ma qualcosa sta per cambiare, ben presto tutta la configurazione su scala europea cambierà in favore dell'arrivo di perturbazioni più intense in grado di portare abbondanti precipitazioni su tutta l'Italia e questa volta anche al Nord. Intanto andiamo a guardare il tempo che farà tra sabato e domenica.

METEO SABATO: Nord, in prevalenza soleggiato pur con qualche velatura o stratificazione sulle regioni di Nordovest e l'Emilia Romagna. Centro, da parzialmente nuvoloso a localmente nuvoloso in Sardegna con occasionali deboli fenomeni a carattere isolato e breve misti a sabbia. Poco nuvoloso altrove con veli e strati in ispessimento sulle regioni tirreniche dove in serata potrebbe arrivare qualche goccia di pioggia mista a sabbia del deserto. Sud, veli e strati in ispessimento sulla Sicilia diretti verso Calabria e Campania dal pomeriggio a Basilicata, Puglia e Molise in serata ma senza fenomeni. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento con massime fino a 20-22°C al Centro Nord. Venti tesi o forti orientali o sciroccali sulle Isole Maggiori, deboli orientali altrove. Mari molto mossi i bacini occidentali e i Canali, poco mossi gli altri.

METEO DOMENICA: Nord, qualche addensamento stratiforme su Emilia Romagna e Nordovest ma senza fenomeni, soleggiato o velato altrove con nebbie e foschie al mattino in Val Padana.Centro, irregolarmente nuvoloso in Sardegna con qualche pioggia, anche a carattere di rovescio ma nel complesso isolata. Variabile o localmente nuvoloso sui settori peninsulari con qualche isolato e debole fenomeno tra Lazio e Abruzzo nel tardo pomeriggio o in serata. Sud, qualche pioggia tra Sicilia orientale e Calabria ionica in risalita verso Basilicata e Campania entro il pomeriggio, entro sera anche su Puglia e Molise. Fenomeni che nel complesso saranno deboli e solo localmente a carattere di rovescio Temperature in lieve locale diminuzione. Venti tesi tra Est e SE anche forti sullo Stretto di Sicilia. Mari mossi, molto mossi i Canali, fino ad agitato lo Stretto di Sicilia.



Seguici su Google News


Articoli correlati