3 gennaio 2024
ore 23:53
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 42 secondi
 Per tutti
Meteo Epifania
Meteo Epifania

SITUAZIONE. La perturbazione che venerdì 5 gennaio raggiungerà le regioni centro-settentrionali sarà pilotata da un profondo vortice che si scaverà proprio intorno allo Stivale. Nella giornata dell'Epifania il fronte associato si concentrerà sulle nostre regioni nordorientali e su quelle centro-meridionali, colpendo più direttamente quelle del versante tirrenico, dove sono attese condizioni di maltempo localmente intenso. Ecco nel dettaglio cosa accadrà:

Meteo Epifania, vortice sull'Italia
Meteo Epifania, vortice sull'Italia

METEO EPIFANIA. Al Nord fenomeni in rapido esaurimento al Nordovest con schiarite sulle Alpi piemontesi e in Valle d'Aosta. Altrove nubi estese con piogge e rovesci più intensi su Lombardia, centro-ovest Emilia, alto Veneto e Friuli VG, in tarda serata qualche pioggia in estensione fino al Piemonte orientale. Neve sulle Alpi dagli 800/1000m, in calo a 600m in serata sul settore orientale. Al Centro piogge e rovesci in Toscana in rapida estensione a Umbria e Lazio, in forma più attenuata a Marche e Abruzzo interno; fenomeni anche intensi su Versilia, Garfagnana e Lunigiana. Neve sull'Appennino dai 1200/1600m. Al Sud rapido peggioramento in Sicilia con piogge e rovesci in estensione a Calabria e Campania, a tratti intensi. Piogge e rovesci raggiungeranno anche Puglia e zone ioniche, seppur in forma più attenuata. In Sardegna piogge e rovesci sin dal mattino, specie sul versante occidentale, in attenuazione in serata. Venti tesi o forti a rotazione ciclonica intorno al minimo sul Centro Italia. 

IRRUZIONE ARTICA DOPO LA BEFANA. Il vortice si attarderà sull'Italia fino alla fine della settimana, alimentato da una graduale irruzione di correnti artiche, responsabili anche di venti molto sostenuti a rotazione ciclonica intorno allo Stivale. Ne conseguiranno ulteriori condizioni di instabilità soprattutto al Centro-Sud nella giornata di domenica 7, con possibile coinvolgimento anche della Val Padana e con episodi di maltempo accompagnati da nevicate in abbassamento di quota sull'Appennino. Le temperature diminuiranno a partire dal Nord Italia, in attesa di un'ulteriore possibile intensificazione del freddo dall'inizio della nuova settimana.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati