Redazione 3BMeteo
14 gennaio 2019
ore 16:49
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 38 secondi
 Per tutti
3Bmeteo: primo brand meteo privato certificato
3Bmeteo: primo brand meteo privato certificato

Meteosolutions S.r.l. (proprietaria del brand e del sito 3Bmeteo) ha ottenuto, dopo un percorso durato 18 mesi, la certificazione ISO 9001:2015 e, soprattutto, l'assessment di azienda dotata di un sistema di gestione che vede soddisfatti i requisiti contenuti nelle linee guida della World Meteorological Organization (WMO) n. 1023 e n. 1256

Si tratta del primo brand meteo europeo privato ad essere riconosciuto come rispettoso delle raccomandazioni internazionali fino ad ora di esclusiva pertinenza dei network meteo pubblici.Tutta la catena operativa che va dalla professionalizzazione del meteorologo previsore, all'analisi dei dati, all'emissione dei bollettini meteo, segue i criteri tecnici indicati dal WMO. 

Si producono così output sempre più accurati e comprensibili all'utente finale, non solo per la pianificazione delle attività produttive dipendenti dalle condizioni meteorologiche, ma anche ai fini della sicurezza di tali attività e delle persone stesse.Tutto questo testimonia l'impegno dell'organizzazione Meteosolutions e 3Bmeteo, di essere in grado di fornire il "prodotto giusto" come risultato di un processo controllato e di assicurarsi di avere, ogni volta, il sistema più idoneo per farlo. Ogni dato meteo in uscita è soggetto ad un processo di valutazione e successiva consuntivazione; in questo modo ogni utilizzatore dei dati (anche gli stessi utenti) potrà conoscere lo score di validità di ogni previsione, a posteriori. 

Questi "numeri" di performance verranno pubblicati entro il prossimo anno anche sullo stesso sito www.3bmeteo.com. L'affidabilità e la qualità del prodotto meteorologico vengono quindi ad essere sottoposte allo stesso sistema di gestione per la qualità che caratterizza altri settori di prodotti e servizi, uniformandosi e confrontandosi su un mercato globale, a norme più generali e trasparenti anche e soprattutto a tutela dell'utente.

Allo scopo l'azione Meteosolutions si avvale di uno staff altamente qualificato, fatto di meteorologi certificati, sviluppatori e modellisti, che potete conoscere qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati