11 agosto 2022
ore 7:07
di Chiara Todesco
tempo di lettura
2 minuti, 59 secondi
 Per tutti
Le meteore di novembre 2021
Le meteore di novembre 2021

Cielo terso, poca illuminazione, niente inquinamento: la montagna è il posto perfetto per scrutare il cielo. A cominciare dalla notte di San Lorenzo (10 agosto) per vedere le stelle cadenti che lasciano la loro scia luminosa tra le vette. Ma non solo: durante tutta l'estate ci sono occasioni e iniziative per ammirare la calotta celeste dalla quota. In Valle d'Aostac'è pure un pacchetto ad hoc che si chiama "A caccia di stelle e castelli".

Le fortificazioni della valle sono ben conosciute ma forse non tutti sanno che tra queste montagne c'è anche un luogo magico dove ci si trova a tu per tu con stelle, galassie e pianeti: è l'Osservatorio Astronomico di Saint-Barthelemy, sopra Aosta. Qui si possono fare visite guidate durante tutta l'estate e conoscere tutti i segreti dell'astronomia. Il pacchetto in offerta per tutta la famiglia prevede due pernottamenti con colazione e attività presso l'Osservatorio, ovvero una visita guidata notturna comprendente l'osservazione del cielo a occhio nudo e con l'ausilio di puntatori laser sulla Terrazza Didattica, il tutto animato dalla presenza di ricercatori e divulgatori scientifici. In più ingresso e visita guidata a sette castelli della valle.

"Riveder le stelle" è invece l'iniziativa di Madonna di Campiglio, per ammirare il cielo sopra le Dolomiti di Brenta: viene organizzata un'escursione guidata che termina in quota al tramonto, si cena con prodotti locali e si dorme in una baita solitaria. Si vola alto anche con le "Astrocene" organizzate tra le montagne di Cortina: il 12, 14 e 19 agosto ilRifugio Col Drusciè propone una serata tutta dedicata a Luna, stelle, costellazioni, pianeti, ma anche piatti e vini da degustare. Dopo la cena al rifugio infatti si può partecipare alla visita guidata all'osservatorio astronomico del Col Drusciè con osservazione al telescopio.

Uno dei cieli considerati dagli esperti tra i migliori d'Italia per godersi a pieno lo spettacolo è quello di Ossana, in Val di Sole, Trentino. Grazie all'assenza di polveri sottili e di inquinamento luminoso, infatti, la volta della Valpiana è stata inserita da Astronomitaly nell'esclusivo club dei tredici "Cieli più belli d'Italia". Sarà per questo che fino al 26 agosto è in scena "Houston... qui è una meraviglia!": ancora due serate (il 12 e il 26 agosto) dedicate all'osservazione astronomica tra telescopi, visori 3D e orientamento.

L'appuntamento per chi vuole partecipare è nel Bosco Derniga (con ritrovo presso il Parcheggio Valpiana alle ore 21); da qui una passeggiata in compagnia degli astrofisici conduce al punto di osservazione. Il tragitto è breve e adatto a tutti. Una volta giunti a destinazione si tratta di alzare lo sguardo. Per due ore di fila si potrà partecipare a diverse attività: l'osservazione con il telescopio, le sessioni di fotografia dei pianeti visibili via smartphone e le prove di orienteering notturno sotto la guida degli astri. E se piove non c'è problema: la visita si sposta al coperto presso la sala Jacopo Aconcio del Comune di Ossana per un'osservazione delle stelle con i supporti multimediali.

Punto d'eccezione per ammirare il cielo è anche la Terrazza delle Stelledelle Viote sul Monte Bondone, sopra Trento. Candidata al registro Unesco dei "Luoghi collegati al cielo", è sede territoriale del Muse (Museo delle Scienze) e fino a settembre propone un ricco calendario di attività a tema astronomico: osservazioni del cielo stellato, passeggiate e concerti al chiaro di luna e tante avventure alla scoperta del firmamento.


Seguici su Google News


Articoli correlati