28 ottobre 2017
ore 11:33
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
59 secondi
 Per tutti
La Luna in vista ravvicinata
La Luna in vista ravvicinata

Stanotte milioni di occhi saranno puntati al cielo per osservare il nostro satellite naturale. Si celebra infatti l'annuale festa dedicata all'osservazione della Luna, ovvero "La notte della Luna" o meglio ancora l'International Observe Moon Night 2017 (InOMN2017). Si tratta di un'iniziativa che coinvolge a livello internazionale, istituzioni, ricercatori e appassionati. Sul sito web dedicato all'evento sono già centinaia coloro che hanno aderito proponendo osservazioni ed eventi.

Anche in Italia verrà celebrata. A promuovere l'iniziativa l'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) che aprirà al pubblico gli osservatori di Torino, Roma-Monteporzio e Catania. Sempre in Sicilia, si svolge l'evento organizzato congiuntamente dall'osservatorio di Catania dell'Inaf, dall'Istituto secondario superiore "Quintino Cataudella" di Scicli, dal Comune di Scicli e dal Centro ibleo di studi astronomici "Pleiades". Telescopi pronti anche ad Arpino (Frosinone), dove la Luna diventa un ologramma.

Anche l'Unione Astrofili Italiani (Uai) invita tutte le associazioni astrofili italiane ad aderire all'iniziativa organizzando presso le proprie sedi serate di osservazione. Aderisce all'iniziativa anche l'Accademia delle Stelle con un evento a Roma dove astrofili e astrofisici propongono una 'visita guidata' alla Luna. 

Sito NASA: clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati