23 ottobre 2017
ore 16:46
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 39 secondi
 Per tutti
L'incendio a Bussoleno. Foto di Andrea Boninsegna
L'incendio a Bussoleno. Foto di Andrea Boninsegna

Davvero anomala la situazione in Piemonte, flagellata da condizioni di grave siccità, tanto che in pieno ottobre, mese solitamente piovoso, ci troviamo invece a dover commentare la presenza di incendi, che stanno devastando la Val Susa. La siccità sta colpendo gran parte d'Italia a livelli più o meno gravi, ma il Piemonte risulta una delle regioni messe peggio da questo punto di vista: non piove in modo significativo da inizio giugno, ma in un contesto annuale decisamente secco. Da inizio anno ad oggi in Val Susa sono caduti circa 400mm a fronte di una media annuale di circa 800mm: l'ultima ( debole ) pioggia in Val Susa con accumulo risale addirittura al 9 settembre scorso. Anche l'autunno si sta rilevando dunque drammaticamente secco e gli incendi ne sono una palese testimonianza.

Incendio nel pinerolese
Incendio nel pinerolese

In particolare è stata una notte di emergenza in Val Susa. Il vastissimo rogo, scoppiato nella mattinata di domenica, continua ad espandersi tra Bussoleno e Chianocco. Diffuse lingue di fuoco hanno tagliato l'intera montagna e si sono spinte fino a valle. A causa del prolungato periodo di siccità, lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi in Piemonte è in vigore dal 10 ottobre. I roghi sono stati inoltre alimentati dai venti di foehn che ieri hanno soffiato sostenuti. Decine le evacuazioni, le fiamme stanno mettendo a rischio numerose abitazioni: evacuazioni in particolare nelle borgate Argiassera e Ricchettera. In azione almeno 3 Canadair dei Vigili del Fuoco. Incendi segnalati anche tra Val Chisone e Val Germanasca, nel Pinerolese, nonchè nella frazione di Bovile nel comune di Perrero (TO).

PESSIME NOTIZIE METEO - Purtroppo ci sono brutte notizie sul fronte meteo, con l'anticiclone in ulteriore rinforzo in settimana e totale assenza di precipitazioni per il Piemonte almeno nei prossimi 7 giorni. Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Piemonte. Ecco i video drammatici dalla Val Susa:


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati