24 febbraio 2017
ore 13:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 1 secondo
 Per tutti
Eclissi anulare di sole
Eclissi anulare di sole

Accadrà alle ore 14,54UTC di domenica 26 febbraio, ma non sarà visibile da tutto il nostro Pianeta. Si tratterà di un'esclissi anulare che potrà essere osservata solo dall'emisfero australe, soprattutto dal Sud America, anche se in parte sarà visibile anche dall'Antartide e dal Sud Africa. Nulla da fare purtroppo per chi si troverà nell'emisfero boreale, dove il fenomeno non sarà osservabile.

Si tratterà comunque di un evento piuttosto curioso, in quanto il sole non verrà totalmente oscurato dalla luna, ma il suo contorno rimarrà luminoso come in una normale giornata. L'emisfero meridionale si prepara così a vivere un'eclissi anulare del sole, a causa della grande distanza che in questo momento della sua orbita ha la luna dalla Terra (circa 400 mila chilometri).

Se il fenomeno si fosse manifestato nel momento di minor distanza della luna dalla Terra (circa 350 mila chilometri) ci saremmo trovati probabilmente di fronte ad un'eclissi totale, ma l'enorme distanza che domenica ci separerà dal nostro satellite naturale farà si che le sue dimensioni ci appaiono più rimpicciolite, e non sufficientemente grandi da oscurare completamente il sole, lasciando così scoperta la sua circonferenza.


Seguici su Google News


Articoli correlati