25 settembre 2020
ore 23:49
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo prossima settimana
Tendenza meteo prossima settimana

SITUAZIONE INIZIO SETTIMANA. La profonda circolazione di bassa pressione sull'Italia che caratterizzerà il weekend si attarderà fino all'inizio della prossima settimana tra l'Italia e la Penisola balcanica, dando luogo ancora ad una certa instabilità su alcune delle nostre regioni, dove si avranno locali condizioni di maltempo. In particolare lunedì un nuovo fronte pilotato dalla zona di bassa pressione si dirigerà dal Mediterraneo occidentale verso la nostra penisola, determinando un peggioramento dapprima in Sardegna poi sulle regioni centro-meridionali tirreniche, con fenomeni a tratti anche forti e temporaleschi. L'aria fredda che alimenta la depressione avrà modo di riversarsi anche sulle regioni meridionali, dove determinerà un calo delle temperature.

TENDENZA FINO A META' SETTIMANA. Già a partire da martedì invece si assisterà ad un graduale recupero dell'alta pressione in espansione dall'Europa occidentale, che favorirà una progressiva stabilizzazione del tempo sull'Europa centro-occidentale, confinando l'instabilità sul comparto balcanico. Salvo qualche disturbo locale sulle nostre aree tirreniche, si aprirà così una fase più stabile anche per l'Italia, con tempo in miglioramento e temperature in ripresa, dopo la sfuriata in perfetto stile autunnale del weekend.

TENDENZA SUCCESSIVA. E' ancora in fase di valutazione la durata del neonato anticiclone, visto che che a ridosso del primo weekend di ottobre potrebbe subire nuovi attacchi ad opera del flusso perturbato atlantico, con conseguenze ancora incerte. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati