22 marzo 2019
ore 9:02
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO DAL 25 MARZO IRRUZIONE ARTICA SU MEZZA EUROPA. L'alta pressione ha ormai inglobato l'Europa centrale ma anche parte dell'Italia, in particolare il Centro-Nord, favorendo condizioni di tempo stabile con temperature in aumento. Un po' tutti i modelli matematici intravedono tuttavia un cambio di scenario dal 25-26 marzo sull'Europa, con una saccatura artica in affondo dalla Scandinavia e Mar di Norvegia verso l'Europa orientale e probabilmente anche buona parte di quella centrale. In questa fase l'anticiclone arretrerà verso Ovest ma rimarrà ben guardingo sull'Europa occidentale. Ad ogni modo su molti Stati europei centro-orientali si assisterà con tutta probabilità ad una fase invernale con tracollo termico e rovesci nevosi a quote basse. 

QUALI CONSEGUENZE SULL'ITALIA. L'Italia si troverà terra di mezzo tra anticiclone e irruzione fredda. Quest'ultima sarà diretta ad ovest verso la Francia, ad est verso i Balcani, ma non si esclude un parziale interessamento anche dello Stivale. All'inizio della nuova settimana il fronte cercherà di valicare le Alpi e raggiungere la Val Padana, ma dovrebbe limitarsi a coinvolgere più che altro il Triveneto con il passaggio di alcuni rovesci e spruzzate di neve sulle Alpi. Successivamente l'aria fredda, pur attenuata dovrebbe scivolare verso le regioni centro-meridionali rinnovando qualche rovescio soprattutto sui settori adriatici. Non escluso qualche fenomeno anche sull'Appennino settentrionale, anche a carattere nevoso. Rimane comunque prematuro fornire ulteriori dettagli previsionali vista la distanza temporale, ma in questa fase potremmo assistere ad un nuovo deciso calo termico su buona parte d'Italia, quantomeno al Centro-Nord. Seguiranno comunque importanti aggiornamenti.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Venti a tratti ancora sostenuti, specie al Centro-sud. Dai un'occhiata ai dettagli grafici.

Scopri i valori che si raggiungeranno guardando le nostre mappe delle temperature.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.

Scopri le previsioni meteo animate di 3bmeteo, tutto in uno solo click

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati