22 marzo 2019
ore 7:50
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 23 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Una perturbazione insiste sulle nostre estreme regioni meridionali e sulle isole maggiori, alimentata dall'afflusso di aria relativamente fredda dal Nord Europa, e darà luogo fino a venerdì agli ultimi episodi di instabilità. Contemporaneamente, sul resto d'Italia, si assiste alla rimonta di un campo di alta pressione che dalla Mitteleuropa si estende al Mediterraneo centrale favorendo condizioni di tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Il contesto termico si mostrerà mite di giorno con temperature in progressivo aumento e massime diffusamente superiori ai 20°C entro la fine della settimana al Nord.

FINO A VENERDÌ ULTIME PIOGGE SULLE ISOLE. L'isolamento di una circolazione depressionaria sulle coste del Nord Africa determinerà fino a venerdì una residua instabilità sulle due Isole Maggiori, esposte a correnti umide dai quadranti orientali. Fino a venerdì 22 permarrà dunque la possibilità di piogge in particolar modo sulle zone sudorientali sarde e su quelle meridionali della Sicilia, mentre sul resto d'Italia il clima si mostrerà sempre più primaverile con tempo in prevalenza soleggiato.

METEO WEEKEND. Da sabato l'alta pressione compirà un ulteriore sforzo espandendosi verso sud ed abbracciando anche le nostre due isole maggiori. Il tempo si stabilizzerà così su tutta Italia e un sole primaverile dominerà più o meno incontrastato sull'intero territorio, anche se non mancherà qualche innocuo annuvolamento temporaneo. Clima gradevole ovunque con temperature che potranno localmente toccare i 22/23° al Nord e in Toscana.

TENDENZA SUCCESSIVA. Le cose dovrebbero iniziare a mutare sin dalle prime ore della nuova settimana, quando un fronte freddo in discesa dal Nord Europa punterà le Alpi e in seguito il Centro-Sud, determinando un aumento dell'instabilità e un calo termico anche deciso.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Venti a tratti ancora sostenuti, specie al Centro-sud. Dai un'occhiata ai dettagli grafici.

Scopri i valori che si raggiungeranno guardando le nostre mappe delle temperature.

Sei amante dello sci? Consulta la nostra sezione neve con tutti le informazioni su numero di impianti aperti, altezza neve e tanto altro per tutti i comprensori italiani e non solo.

Scopri le previsioni meteo animate di 3bmeteo, tutto in uno solo click

Soffri di allergia? Vuoi conoscere la qualità dell'aria. Consulta il bollettino meteo della salute

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fredda in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati