28 settembre 2021
ore 23:31
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti

ATLANTICO SEMPRE PIU' DECISO - Dopo una settimana caratterizzata da infiltrazioni instabili di stampo atlantico, la situazione sull'Europa occidentale e sull'Italia potrebbe evolvere in una fase di maltempo più generalizzato con piogge intense e venti forti. Quelle che in gergo vengono chiamate tempeste equinoziali proprio perché caratteristiche della prima parte dell'Autunno. L'artefice del peggioramento sarebbe una depressione atlantica in approfondimento centrata sull'Inghilterra che si allungherà in direzione dell'Europa occidentale con una lunga perturbazione che marcerà gradualmente anche verso l'Italia. I primi annuvolamenti e le prime piogge sono attese già nell'arco del weekend ma secondo i modelli la fase più acuta la dovremmo avere con l'inizio della nuova settimana, quindi tra il 4 ed il 5 ottobre.

POSSIBILE FORTE MALTEMPO - Quello che fa ritenere valida una simile ipotesi è il possibile affondamento della saccatura atlantica a ovest della Penisola, ciò darebbe modo alle correnti sciroccali di arricchirsi di umidità e raggiungere le nostre regioni cariche di pioggia. Come sempre accade in questo tipo di evoluzione i settori più esposti sarebbero quelli centro settentrionali, almeno in una prima fase. Successivamente con la traslazione del fronte verso est, sarebbero coinvolte anche le regioni meridionali. 

Riassumendo, nelle linee generali ci aspettiamo un peggioramento sulla nostra Penisola tra il weekend e l'inizio della nuova settimana, peggioramento che potrebbe, condizionale ancora d'obbligo, portare forti condizioni di maltempo tra lunedì e martedì. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati