7 aprile 2023
ore 23:54
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 21 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo dopo Pasquetta
Tendenza meteo dopo Pasquetta

L'instabilità che fino a Pasquetta si attarderà sulle regioni meridionali e sul medio Adriatico è destinata ad attenuarsi dalle 24 ore successive, per la rimonta di un promontorio anticiclonico in espansione dall'Europa occidentale. Una volta archiviate definitivamente le festività pasquali il tempo si stabilizzerà al Centro-Sud e le temperature riprenderanno a salire, mentre al Nord tornerà ad affacciarsi timidamente il flusso atlantico. Questo dovrà però vedersela con l'anticiclone ormai insediatosi sul Mediterraneo e le conseguenze del transito dei fronti associati dovrebbero risultare contenute.

Un po' di instabilità martedì 11 dovrebbe interessare quantomeno le Alpi, la Liguria e tratti del Nordest, meno coinvolto ancora il volta il Nordovest con clima più asciutto. Qualche fenomeno potrebbe estendersi fino alle regioni centrali, mentre al Sud prevarrebbe la stabilità anticiclonica.

Il fronte in questione dovrebbe uscire di scena già da mercoledì 12, lasciando spazio all'anticiclone. Tuttavia le regioni del Nord Italia potrebbero ritrovarsi nuovamente coinvolte nel passaggio delle code di nuovi fronti atlantici in scorrimento alle medio-alte latitudini europee, anche se ad oggi risulta difficile stabilire le loro entità e traiettorie e di conseguenza gli effetti che sarebbero in grado di produrre.

Anche nei giorni immediatamente successivi le caratteristiche potrebbero risultare simili, con il Nord Italia esposto al passaggio di code delle perturbazioni atlantiche durante il resto della prossima settimana e le regioni meridionali più protette dall'anticiclone. Si tratta però di una tendenza che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni, a causa della distanza temporale. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati