4 gennaio 2021
ore 16:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 18 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo per dopo l'Epifania: ancora instabilità
Tendenza meteo per dopo l'Epifania: ancora instabilità

EUROPA NELLA MORSA DEL FREDDO. La situazione attuale caratterizzata dalla presenza di un'ampia circolazione di bassa pressione che avvolge quasi tutto il Continente europeo è destinata a protrarsi per molti giorni ancora, anche oltre l'Epifania. L'aria fredda che alimenta la depressione, provenendo dalle latitudini artiche, seguiterà ad affluire su tutta Europa e a raggiungere le latitudini mediterranee, influenzando il tempo sull'Italia. Non sembra però trattarsi di fasi intensamente perturbate come quelle che hanno accompagnato i primi giorni dell'anno nuovo, ma di condizioni a tratti instabili non omogeneamente distribuite lungo la Penisola.

       

DOPO L'EPIFANIA INSTABILE SOPRATTUTTO AL CENTRO-SUD. Più esposte ai fenomeni, sin da giovedì 7 gennaio, saranno le nostre regioni centro-meridionali, in particolare quelle tirreniche, con qualche pioggia e nevicate sulla dorsale appenninica. Risulterebbero al momento meno coinvolte le regioni adriatiche e quelle settentrionali, con clima più asciutto ma temperature ancora piuttosto basse. Per venerdì 8 non si scorgerebbero variazioni particolari, con un po' di instabilità ancora concentrata al Centro e soprattutto al Sud e possibile coinvolgimento del versante adriatico. Maggior stabilità invece al Nord e su parte del Centro Tirreno, ma con clima freddo, più mite però all'estremo Sud.

TENDENZA METEO WEEKEND. Sul finire della settimana non è escluso l'approfondimento di un vortice sul Mediterraneo occidentale in progressivo avanzamento verso lo Stivale e conseguente peggioramento anche sensibile in arrivo da ovest. Ma vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati