8 gennaio 2020
ore 21:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. L'alta pressione che da giorni protegge l'Europa centro-meridionale e l'Italia favorendo sostanzialmente tempo stabile subirà alcuni attacchi nei prossimi giorni, dapprima ad opera di un blando fronte atlantico, nel weekend da una debole saccatura afro-mediterranea. Gli effetti saranno molto limitati e il tempo sull'Italia non muterà in modo significativo, tutto si limiterà a qualche disturbo di poco conto su parte del Sud e sulle isole ma nulla di più. Al Nord persisteranno nebbie, nubi basse ed inversioni termiche con la concentrazione delle sostanze inquinanti dei bassi strati.

TENDENZA METEO 14/17 GENNAIO. Intorno alla metà del mese anche la saccatura afro-mediterranea uscirà definitivamente di scena, traslando verso est e raggiungendo il Mediterraneo orientale. Sull'Italia rimarrà ad agire indisturbato il super anticiclone di gennaio con le solite conseguenze. Tempo stabile, inversioni termiche al Centro-Nord, nebbie e foschie sulla Val Padana, smog e generale assenza di precipitazioni.

Tendenza meteo 14/17 gennaio
Tendenza meteo 14/17 gennaio

TENDENZA SUCCESSIVA. Anche avvicinandoci all'ultima decade del mese non sembrano intravedersi cambiamenti sostanziali, con l'alta pressione sembra ben salda sull'Europa centro-meridionale e condizioni di stabilità prevalenti con le conseguenze ormai note. Sembrerebbe muoversi qualcosa dalle alte latitudini atlantiche, ma è ancora presto per capire quali potranno essere le intenzioni delle eventuali perturbazioni. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Tendenza meteo 19/20 gennaio
Tendenza meteo 19/20 gennaio

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati