18 marzo 2017
ore 14:56
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO PROSSIMA SETTIMANA, PRIMA PARTE ANCORA TRANQUILLA - La nuova settimana partirà ancora con la prevalenza dell'alta pressione sull'Italia, sebbene si dovrebbero già intravedere i primi segnali di cambiamento. L'anticiclone sarà più debole e le nubi oseranno di più in particolare al Nord e tirreniche ma non si avranno ancora particolari precipitazioni, anzi il sole non mancherà e le temperature saranno ancora molto miti. 

SECONDA PARTE PIU' DINAMICA E INSTABILE - La situazione dovrebbe cambiare entro mercoledì o giovedì prossimo, quando una saccatura nord atlantica in affondo su Spagna e Francia sembra pilotare fronti nuvolosi successivamente anche sull'Italia con ritorno di piogge e rovesci anche a sfondo temporalesco. Non si tratterà di una vera e propria fase di maltempo, ma semplicemente di tempo più instabile, capriccioso, come è tipico del periodo primaverile ( l'anormalità è in questi giorni ). Le piogge dovrebbero comunque essere disorganizzate, distribuite in modo irregolare e alternate a delle parentesi asciutte e soleggiate. Ricordiamo che c'è bisogno di pioggia soprattutto al Nord, che sperimenta una condizione siccitosa: le regioni in pole position sembrano essere quelle di Nordovest e centrali tirreniche, meno coinvolte invece le adriatiche. 

Le temperature saranno in calo specie ad Ovest, ma non farà particolarmente freddo. Si rientrerà semplicemente più nei ranghi delle medie del periodo, dopo la fase eccezionalmente mite di questi giorni. 

ATTENZIONE - Ribadiamo che data la distanza temporale si tratta ancora di una linea di tendenza e non di una previsione, che in quanto tale necessita ancora di molte conferme. Seguiranno aggiornamenti.

Meteo Italia: la tendenza per la prima parte della nuova settimana
Meteo Italia: la tendenza per la prima parte della nuova settimana
Meteo Italia: la tendenza per la seconda parte della nuova settimana
Meteo Italia: la tendenza per la seconda parte della nuova settimana

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui

Per i venti previsti clicca qui

Per lo stato dei mari clicca qui

Per le allerte previste clicca qui

Per le previsioni grafiche clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati