11 maggio 2020
ore 23:57
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo weekend
Tendenza meteo weekend

SITUAZIONE. Le caratteristiche sinottiche della prima parte della settimana sembrano venire confermate anche per la seconda metà, con il loro possibile protrarsi fino al weekend. Una situazione statica, con la depressione che molti giorni rimarrà attiva e lenta a morire sull'Europa sudoccidentale e un promontorio dell'alta pressione nord africana proteso verso il Mediterraneo centrale. Le conseguenze sull'Italia potrebbero quindi essere molto simili a quelle attuali, con le regioni del Nord soggette al passaggio dei fronti che si dipartono dall'area di bassa pressione e quelle meridionali sotto la protezione del caldo anticiclone africano. Ma vediamo maggiori dettagli:

TENDENZA METEO WEEKEND. Dalla saccatura di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale si dipartirà un nuovo fronte venerdì diretto con traiettoria sudovest-nordest verso parte del Nord Italia che si mostrerà più attivo a ridosso degli ostacoli montuosi. Penalizzati quindi Levante Ligure, Alpi e alta Pianura Padana, con piogge e temporali. Sulle regioni centro-meridionali continuerà a prevalere la protezione dell'alta pressione nordafricana, con tempo più stabile caldo ancora pronunciato, anche se sulle regioni centrali tirreniche si potrebbe perdere qualche grado per la presenza di una maggior nuvolosità.

La parte conclusiva della settimana potrebbe vedere una riduzione dell'attività della depressione sul Mediterraneo occidentale, senza il passaggio di nuovi fronti da sudovest a nordest ma con la permanenza di una certa instabilità soprattutto diurna in prossimità delle Alpi. Alcuni disturbi pomeridiani potrebbero coinvolgere anche l'Appennino centro-settentrionale, mentre sul resto d'Italia ancora anticiclone subtropicale con tempo stabile e clima piuttosto caldo. In ogni caso, vista la distanza temporale, l'evoluzione potrebbe subire modifiche e vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati