Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
14 febbraio 2024
ore 23:57
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 32 secondi
 Per tutti
La tendenza meteo per il weekend a livello generale
La tendenza meteo per il weekend a livello generale

TENDENZA WEEKEND, SITUAZIONE ANCORA MOLTO INCERTA, ECCO PERCHE' - L'anticiclone di San Valentino tenderà con molta probabilità ad indebolirsi nel prossimo weekend sul Mediterraneo centrale e quindi anche sull'Italia. Tuttavia sarà un cedimento solo parziale, ad opera di due figure: la prima, una perturbazione atlantica in transito sull'Europa centro-settentrionale, la cui coda potrebbe lambire il Nord Italia; la seconda, una depressione afro-mediterranea in isolamento tra Algeria e Tunisia. Lo scontro tra queste due figure bariche e l'alta pressione sarà piuttosto 'ovattato', con quest'ultima che tenterà una stregua resistenza, limitando gli effetti delle prime due sul nostro paese. Tanto premesso vediamo dunque che tempo ci dovremmo attendere per il prossimo weekend.

A TRATTI NUVOLOSO MA POCHE PIOGGE - Secondo le ultime analisi il weekend dovrebbe presentarsi in larga parte con sole alternato ad annuvolamenti irregolari, a tratti anche estesi e compatti, ma con pochi spunti piovosi. Le aree che hanno maggiori possibilità di assistere a qualche precipitazione dovrebbero essere in primis la Sardegna, dove peraltro non si esclude anche qualche rovescio temporalesco, pur sempre localizzato; successivamente fenomeni sempre occasionali potrebbero coinvolgere anche il medio-basso versante tirrenico e la Sicilia. Poco o nulla altrove, anche se non si esclude qualche goccia al Nord ma qui ancora più isolata. Il tutto in un contesto termico relativamente mite per il periodo, con temperature spesso sopra le medie.

SEGUIRANNO IMPORTANTI AGGIORNAMENTI - Come detto il margine di incertezza resta alto e legato essenzialmente all'esatta traiettoria-azione del fronte nord atlantico su Europa centrale e della depressione afro-mediterranea. La previsione dunque resta una linea di tendenza generale tutt'altro che definitiva e soggetta a potenziali variazioni nelle prossime analisi; seguite dunque tutti i prossimi aggiornamenti. 


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati