14 febbraio 2024
ore 23:55
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 59 secondi
 Per tutti
Anticiclone di San Valentino
Anticiclone di San Valentino

ANTICICLONE IN RINFORZO. E' già in fase di rinforzo un campo di alta pressione di matrice subtropicale verso il Mediterraneo centrale e l'Italia. Il tempo sulle nostre regioni torna ad essere ovunque stabile nella giornata di San Valentino, con ben poche eccezioni. Queste saranno rappresentate da alcune nebbie al mattino e la sera in Val Padana, specie sul Polesine, e qualche innocuo addensamento in Puglia e sulla Sicilia settentrionale. La ventilazione sarà ancora moderata o tesa settentrionale al Centro e soprattutto al Sud. Le temperature non subiranno grandi variazioni.

GIOVEDI' STABILE. Anche la giornata di giovedì sarà caratterizzata dalla presenza dell'anticiclone sull'Italia, con tempo stabile. Saranno da preventivare soltanto velature e stratificazioni alte in transito al Centro-Nord, foschie e nebbie in Val Padana nelle ore più fredde e nubi basse in arrivo sulla Liguria.

CLIMA MITE. Le temperature aumenteranno al Centro-Sud dove il clima sarà mite, con temperature massime che potranno raggiungere punte di 18°C sulle isole maggiori, localmente anche in Puglia sul Foggiano. Il clima sarà mite anche sulle Alpi, in particolare sul settore occidentale, dove le massime a 1500m toccheranno i 12/13°C. Di notte tuttavia le inversioni termiche manterranno il clima più fresco sulle zone interne pianeggianti e sui fondovalle, tanto che non saranno escluse locali gelate notturne al Nord.

SMOG IN AUMENTO. Con la stasi anticiclonica torneranno ad aumentare le sostanze inquinanti nei bassi strati, soprattutto a partire da giovedì, e a guidare la classifica della concentrazione di smog sarà come sempre la Pianura Padana, con valori di PM10 fino a 100µg/m3 e localmente oltre in Lombardia e Veneto.

Meteo 14-15 febbraio
Meteo 14-15 febbraio

VENERDI'. Poche variazioni con l'anticiclone ancora prevalente, anche se al Nord e in Sardegna si assisterà al frequente passaggio di stratificazioni alte legate alla coda di un fronte in scorrimento sul Centro-Nord Europa, responsabile di una nuvolosità anche piuttosto compatta in serata sulle Alpi centro-occidentali, dove comparirà qualche locale fenomeno. Insisteranno inoltre foschie e nebbie sulla Val Padana, anche persistenti sulle zone orientali, e nubi basse a tratti ancora presenti in Liguria, e alta concentrazione di inquinanti sulla Val Padana. Le temperature non subiranno variazioni di rilievo. Per la tendenza fino al weekend clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati