23 aprile 2017
ore 7:52
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti

TENDENZA METEO 26-27 APRILE, MALTEMPO AL NORD - Una nuova saccatura colma di aria fredda di diretta estrazione artica affonderà dal Nord Europa verso gli Stati centro-occidentali, complice una pulsazione dell'anticiclone delle Azzorre verso l'Islanda. L'estremità meridionale di questa saccatura raggiungerà anche l'Italia, in particolare il Nord dove sembrano arrivare finalmente piogge importanti, soprattutto al Nordest. Primi segnali già il 25 Aprile, ma il grosso delle precipitazioni è atteso mercoledì 26 Aprile con fenomeni anche abbondanti in particolare su Triveneto, alta Lombardia e Levante Ligure; giovedì 27 Aprile altri rovesci e temporali sparsi con l'ingresso di aria fredda che potrà favorire nevicate sulle Alpi fin sotto i 1000-1300m. Ad oggi sembra meno coinvolto il Piemonte occidentale e il Ponente Ligure con fenomeni più occasionali. 

ACQUAZZONI E TEMPORALI IN SUCCESSIVA ESTENSIONE AL CENTROSUD - Mercoledì 26 rovesci e temporali sparsi dovrebbero guadagnare anche la Toscana, mentre il resto del Centrosud godrà ancora di condizioni in prevalenza assolate. Tra giovedì 27 e venerdì 28 tuttavia fenomeni sparsi dovrebbero guadagnare anche le restanti regioni muovendo da Nord verso Sud. 

TEMPERATURE IN NUOVO CALO - Il clima tornerà a farsi più freddo in particolare al Nord dove il calo termico sarà più sensibile, con perdita anche di 8-10°C in montagna. Temporaneo aumento termico invece al Centrosud con clima caldo per Scirocco e Libeccio, in attesa di una generale rinfrescata entro venerdì 28.

ATTENZIONE, SEGUIRE AGGIORNAMENTI! - La situazione resta molto delicata per la sua evoluzione e ancora affetta da un certo margine di incertezza dato che mancano alcuni giorni. Si tratta di una linea di tendenza generale che potrebbe subire ulteriori aggiustamenti: ad oggi questa rimane l'evoluzione più probabile.

Meteo Italia: la dinamica del peggioramento del 26-28 Aprile
Meteo Italia: la dinamica del peggioramento del 26-28 Aprile
Tendenza meteo per il periodo 26-28 Aprile su Italia ed Europa
Tendenza meteo per il periodo 26-28 Aprile su Italia ed Europa

Per maggiori dettagli consultate la sezione meteo Italia

Per le precipitazioni previste consulta le mappe specifiche

Per le temperature previste consulta le mappe termiche


Seguici su Google News


Articoli correlati