17 giugno 2022
ore 9:34
di Chiara Todesco
tempo di lettura
2 minuti, 52 secondi
 Per tutti

Cime, boschi, prati, colline ma anche tanta acqua. Verde e blu sono i colori estivi della Carinzia: il verde delle sue montagne e il blu delle sue acque, che sono veramente tante. In questo angolo di Austria si trovano infatti più di mille laghi e laghetti:

la maggior parte sono balneabili e hanno temperature che raggiungono anche i 28°C. Come essere al mare. Difficile scegliere dove tuffarsi o su quali sponde prendere il sole. Ecco una piccola selezione.

Il più esteso è il Wörtherseeche offre un'infinta di possibilità per chi ama praticare gli sport outdoor sull'acqua. A cominciare dal SUP, lo "stand-up paddle" che ultimamente è tanto in voga. Qui ci sono diversi centri nautici intorno al lago dove poter noleggiare l'attrezzatura e iscriversi a un corso per capire i movimenti fondamentali e solcare le acque. Ma non è l'unico sport: è possibile praticare anche lo sci nautico, il wakeboard, il parasailing con barca a motore, vela, kayak e wakesurf.

Tantissime attività sull'acqua sono concentrate anche sul Klopeiner See: il lago preferito da chi ama tuffarsi in acque calde, quasi maldiviane.Le acque turchesi di questo lago raggiungono arrivano infatti a toccare addirittura i 28 gradi. E l'altro vantaggio è che per chi pratica sport quiesiste un programma gratuito (si chiama "Aktiv Card Südkärnten") che consente di scegliere fra le più diverse offerte di sport e di avere una guida professionista a disposizione per consigli e suggerimenti. È valido per tutta l'estate, fino a settembre, dal lunedì al venerdì.

I più romantici potranno scegliere di salire a bordo di una delle barchette a remi artigianali (pezzi unici usciti dall'estro e dalla mano dell'artista Gottfried Strobel) e solcare le acque delMillstätter See.Costeggiando baie romantiche e passando sotto alberi maestosi, si arriva a scoprire gli angoli più belli e nascosti dove fare un tuffo. Anche qui la temperatura non è male (arriva a 26 gradi) e le acque sono ricche di sali minerali. Un toccasana. La giornata romantica si conclude in bellezza con una cenetta a lume di candela allestita su una zatteraancorata al centro del lago: al tramonto, dopo un aperitivo sulla spiaggia, un motoscafo trasporta gli ospiti all'unico tavolo imbandito. Un'esclusiva cena per due di sette portate a base di piatti carinziani.

Chi ama il sole e il caldo non deve perdersi ilFaaker See, chiamato ancheSüdsee" (lago del sud), proprio perché è il lago della Carinzia che riceve il maggior numero di ore di sole all'anno. I raggi che penetrano e si riflettono sull'acqua le regalano un bellissimo color turchese. Che fa venir subito voglia di immergersi. E dopo un bagno vale la pena di salire in canoa e insinuarsi in tutti gli angoli per scoprire piante e fiori lacustri e gli animali che lo popolano.

Se si sale in quota non ci si deve perdere il Weissensee, angolo paradisiaco tra le montagne: con la sua temperatura superiore ai 22 gradi, è il più caldo fra i laghi alpini della zona. Ma soprattutto ha acque trasparenti che ricordano i Caraibi, si vede fino a 20 metri di profondità: un mondo sommerso fatto di foreste, di lucci e carpe, banchi di persici e cavedani.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati