9 giugno 2020
ore 16:14
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 48 secondi
 Per tutti

CRISTOBAL IL 4° CICLONE TROPICALE A RAGGIUNGERE IL WISCONSIN - Dopo aver raggiunto la città di New Orleans, in Louisiana, nella giornata di domenica la tempesta tropicale Cristobal prosegue la sua insolita marcia verso Nord portando piogge torrenziale, forti venti e disagi in molti Stati del Midwest. Per capire la sua strana traiettoria basta guardare l'archivio storico dell'ultimo secolo e oltre. Cristobal è, infatti, il quarto sistema tropicale a raggiungere lo Stato del Wisconsin, dopo l'uragano Gilbert del 1988, uragano del 1949 e l'uragano Galveston del 1900; la prima depressione tropicale della storia se manterrà la forza attuale.

Il 4° sistema tropicale della storia a raggiungere il Wisconsin
Il 4° sistema tropicale della storia a raggiungere il Wisconsin

DOVE E' ? Secondo il centro uragani della Noaa, attualmente si trova nel Missouri a circa 130 km a ESE di SPRINGFIELD. Declassato a depressione tropicale i venti al suo interno raggiungono i 45 km/h e si muove velocemente in direzione Nord a circa 41 km/h. La pressione al suo centro raggiunge i 995 mb.

RECORD IN VISTA - Secondo le ultime stime valori record di bassa pressione per il mese di giugno potrebbero essere registrati non solo in Wisconsin ma anche nella penisola superiore del Michigan. Nel contempo il forte contrasto tra l'aria umida tropicale trasportata da Cristobal e il fronte freddo in discesa da Nord darà luogo a forti piogge dalla bassa Valle del Mississippi sino al Midwest con lo sviluppo di forti venti su quest'ultimo e sulla regione dei Grandi Laghi. Inoltre, resta alto il rischio di tornado in alcune parti del Midwest, in diverse zone di Illinois, Indiana, Kentucky occidentale, Tennessee occidentale e Missouri sud-orientale.

Piogge previste nei prossimi giorni. Fonte: CNN WEATHER
Piogge previste nei prossimi giorni. Fonte: CNN WEATHER

STAGIONE PARTITA CON LARGO ANTICIPO - Ricordiamo inoltre che il 2 giugno, Cristobal è diventato il terzo sistema tropicale della stagione in Atlantico, circa 2 mesi prima rispetto alla media. Mediamente il terzo sistema tropicale, infatti, si forma entro il 13 agosto. Cristobal ha battuto anche il precedente record detenuto dalla tempesta tropicale Colin, generatasi il 5 giugno del 2016. Lo scorso anno per vedere la formazione della tempesta Chantal dovemmo attendere sino al 20 agosto. STAGIONE 2020 IN ATLANTICO SOPRA MEDIA: DETTAGLI QUI


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati