Visita il profilo di Manuel Mazzoleni
11 ottobre 2015
ore 12:38
di Manuel Mazzoleni
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti

Archiviata l'ondata di maltempo che ha creato non pochi danni sulle nostre regioni meridionali, ci aspetta aihmé una nuova settimana all'insegna del maltempo, con frequenti precipitazioni e anche un deciso calo termico (vedi i dettagli), in particolar modo al Nord ove la neve potrebbe tornare ad accumulare ad iniziare dai 1100-1400m.

Anche le ultime emissioni modellistiche confermano il peggioramento che già sul finire di Lunedì andrà a coinvolgere gran parte del Nord Italia, interessando anche la Toscana settentrionale ed il nord della Sardegna. 

Ci attende così un martedì di maltempo al Nord e sulle Tirreniche centro settentrionali con fenomeni a tratti di forte intensità sul Friuli, dove gli accumuli potrebbero anche superare, a fine dì, i 60-70 mm. Piogge diffuse anche tra Liguria, alta Toscana, Emilia e Veneto così come sul Lazio.

Mercoledì il clou del maltempo si sposterà al Centro con piogge, temporali e rovesci forti a colpire tra Lazio, bassa Toscana, Umbria, Marche ed interne abruzzesi e molisane; coinvolta anche l'alta Campania in tarda serata. In tal frangente i modelli provvedono accumuli prossimi ai 100 mm sul basso Lazio, oltre i 50 mm tra alto Lazio, Umbria e interne adriatiche.

Giovedì ancora piovoso da Nord a Sud con piogge più diffuse e forti ancora una volta su dorsale centrale, basso Lazio, Campania e Sicilia, accumuli oltre i 50 mm tra frusinate e medio-alta Campania. Piogge intense potrebbero altresì interessare Veneto e Piemonte.

Venerdì poi sarà ancora il Sud a essere bersagliato da piogge e rovesci anche di moderata o forte intensità tra Calabria, bassa Campania e medio-bassa Puglia. Non migliorerà purtroppo neppure al Nord. Nel fine settimana un parziale miglioramento dovrebbe favorire il Nord mentre appare ancora compromessa la situazione al Centro Sud. 

Situazione che rimane ancora molto incerta e che sarà valutata in maniera più accurata nei prossimi aggiornamenti.


Ancora maltempo e temperature in calo da martedì

Il profondo vortice di bassa, in transito durante il fine settimana sull'Italia centro meridionale, lascerà aperta una ferita che faticherà a rimarginarsi anche nel corso della prossima settimana. Si prospetta infatti una nuova settimana all'insegna del maltempo su molti parti dello Stivale, colpa di una perturbazione che già sul finire di Lunedì inizierà ad affacciarsi sulle regioni di Nordovest, portando così i primi fenomeni su Ovest Alpi, Liguria e Toscana.

nuovo peggioramento in settimana
nuovo peggioramento in settimana

Piogge previste martedì
Piogge previste martedì

NUOVO FASE DI MALTEMPO DA MARTEDÌ - Perturbazione che Martedì si organizzerà andando a coinvolgere in maniera più diretta il Settentrione, con piogge al momento più diffuse e insistenti tra Valpadana e regioni di Nordest, ed entro fine giornata anche buona parte del Centro, settori tirrenici in primis.

Poi mercoledì la perturbazione dovrebbe rimanere in azione al Centro con piogge e rovesci, localmente anche intesi, continuando nel contempo a lambire anche il Nord, la Sardegna e portando un graduale peggioramento anche tra Campania e Puglia.

Piogge previste Giovedì
Piogge previste Giovedì

Giovedì il maltempo proseguirà così al Centro, con forti piogge possibili sulle Tirreniche ma a tratti anche sulle Marche e la Campania. Perturbazione che avanzerà verso sudest determinando un sensibile peggioramento anche al Sud, mentre un timido miglioramento è atteso al Nord a fine giornata.

Piogge previste domenica
Piogge previste domenica

Per il prossimo fine settimana il tempo dovrebbe così rimanere instabile al Centro Sud mentre tempo più asciutto e maggiori schiarite sono previste al Centro Nord. Una situazione tutta da seguire nei prossimi aggiornamenti.

CALO TERMICO?

Si. La perturbazione sarà accompagna da aria fresca da Nord che farà scendere le temperature dapprima al Centro Nord e sul finire della settimana anche al Sud.

Massime previste
Massime previste


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati