7 luglio 2015
ore 13:06
di Andrea Colombo
tempo di lettura
3 minuti, 51 secondi
 Per tutti
Il tempo previsto per la giornata di domani
Il tempo previsto per la giornata di dopodomani
Il tempo previsto fra tre giorni

Mercoledì 08 Luglio. Un fronte temporalesco interessa le Alpi e nel pomeriggio-sera anche la Valpadana orientale. Alta pressione e bel tempo altrove. Giovedì 09 Luglio. Nubi e qualche fenomeno su dorsale adriatica. Bel tempo prevalente sui restanti settori. Calo delle temperature. Venerdì 10 Luglio. Alta pressione e bel tempo su tutte le regioni, pur con lievi note instabili pomeridiane su bassa dorsale appenninica. Domani, Mercoledi' 8 LuglioNord: Soleggiato e molto caldo in Valpadana fino al pomeriggio. Nubi e qualche temporale fin dal mattino sull’arco alpino, in estensione tra la sera e la nottata alle pianure centro-orientali, con fenomeni localmente di forte intensità. Temperature senza grandi variazioni, con massime tra 31 e 36 ma fino a 38 in Emilia-Romagna. Venti deboli meridionali e mari in prevalenza poco mossi, al più mosso in Mar Ligure dalla sera.
Centro: L’alta pressione rimane ben salda e favorisce un’altra giornata ampiamente soleggiata su tutte le regioni. Da segnalare solo qualche cumulo ad evoluzione diurna lungo la dorsale, associato a sporadici acquazzoni temporaleschi su interne abruzzesi. Temperature pressochè stazionarie, con massime tra 32 e 36. Venti deboli in prevalenza meridionali, con mari generalmente poco mossi.
Sud: Si rinnovano condizioni di bel tempo grazie all’anticiclone che abbraccia tutte le regioni. Cieli in prevalenza sereni o al più poco nuvolosi per qualche blando annuvolamento, specie durante il pomeriggio sulle zone interne montuose, ma senza fenomeni associati. Temperature in locale diminuzione, con valori diurni tra 29 e 34. Venti deboli tendenti a Sud e SO e mari in prevalenza poco mossi. Dopodomani, Giovedi' 9 LuglioNord: Al mattino veloci annuvolamenti da Est a Ovest sulla Valpadana, ma generalmente senza fenomeni associati ad eccezione di qualche isolato piovasco sulle zone a ridosso dell’appennino emiliano-romagnolo. Dal pomeriggio ben soleggiato praticamente ovunque, con cieli in prevalenza poco nuvolosi. Temperature in calo specie le massime, comprese tra 28 e 32. In rialzo sulla riviera ligure. Venti deboli-moderati orientali e mari generalmente mossi.
Centro: Un po’ di nuvolosità in scorrimento da Nord a Sud lungo la fascia adriatica, con qualche locale fenomeno più probabile sulle zone più interne. Ben soleggiato su Tirreniche e Sardegna, con cieli in prevalenza poco nuvolosi. Temperature in calo specie sulle Adriatiche; valori massimi compresi tra 28 e 33. Venti orientali sull’Adriatico, da NO altrove; Maestrale anche teso su Canale di Sardegna. Mari mossi.
Sud: Resiste l’alta pressione che favorisce un’altra bella giornata soleggiata su tutti i settori. Tuttavia dal pomeriggio si farà strada qualche addensamento cumuliforme lungo le zone interne di Campania, Basilicata e Puglia, associato a sporadici acquazzoni temporaleschi. Temperature senza particolari variazioni, con valori massimi compresi tra 29 e 33. Venti deboli da SO, tendenti a Nord e NO dalla sera-notte. Mari poco mossi. Fra 3 giorni, Venerdi' 10 LuglioNord: Rimonta velocemente l’alta pressione da Ovest, favorendo una bella giornata di sole su tutte le regioni. Nelle prime ore del mattino qualche blando annuvolamento sulla Valpadana occidentale, in rapido diradamento. Temperature generalmente stazionarie, con valori diurni tra 29 e 32, anche superiori in Val d’Adige. Ventilazione debole orientale con mari che si manterranno mossi, tendenti a poco mossi.
Centro: Bel tempo prevalente, seppur residue correnti orientali portano un po’ di blanda nuvolosità sulla fascia adriatica e nel pomeriggio lungo la dorsale, dove non si esclude qualche locale piovasco sulle interne abruzzesi. Sempre nelle ore pomeridiane sporadici acquazzoni sui rilievi interni della Sardegna. Temperature in locale rialzo; massime tra 28 e 33, ma anche superiori su Toscana e Lazio. Venti deboli nord-orientali e mari da mossi a poco mossi.
Sud: Altra giornata ampiamente soleggiata su tutte le regioni. Cieli infatti sereni o poco nuvolosi, anche se nelle ore pomeridiane si avrà qualche fugace nota instabile sui rilievi appenninici tra Basilicata, Campania e Calabria. Temperature senza variazioni significative, con massime comprese tra 28 e 32. Ventilazione debole settentrionale, con qualche rinforzo su Ionio e Canale di Sicilia, dove il mare sarà mosso. Poco mossi gli altri mari. 4° giorno, Sabato 11 LuglioNord: Ancora l'alta pressione delle Azzorre garanzia di bel tempo ovunque, con al più locali cumuli diurni in montagna. Temperature in rialzo.
Centro: Soleggiato quasi ovunque, salvo locali annuvolamenti diurni sulla dorsale ma senza fenomeni di spicco. Temperature in ulteriore aumento.
Sud: Tempo soleggiato su tutte le regioni, eccezion fatta per innocui cumuli diurni lungo la dorsale appenninica. Temperature in nuovo rialzo.


Seguici su Google News


Articoli correlati