21 gennaio 2024
ore 23:52
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 7 secondi
 Per tutti

Il fronte di aria artica che nella giornata di sabato ha portato freddo e neve fino a bassa quota sulle regioni meridionali ha ormai quasi del tutto abbandonato la Penisola. Resta qualche residuo addensamento sull'area ionica, per altro poco foriero di fenomeni che nel corso della giornata si assorbirà ulteriormente. Un miglioramento rapido dunque causato dall'altrettanto rapido avvento sull'Europa occidentale di un promontorio anticiclonico di matrice sub tropicale richiamato verso nord da un profondo ciclone in movimento verso la Scozia. Questo ciclone avrà una storia importante sul nord Europa ma non sull'Italia, il fronte più meridionale associato al vortice transiterà velocemente sulla Penisola a inizio settimana ma porterà fenomeni molto occasionali. 

 Dunque l'alta pressione è la nuova realtà con cui dovremo fare i conti, essa allontanerà rapidamente anche il freddo dall'Italia, soprattutto nei valori massimi e quelli già da oggi mentre per le minime ci vorranno due o tre giorni. Proprio a proposito delle minime registrate questa mattina all'alba il gelo l'ha fatta da padrone sui due terzi della Penisola con minime scese sottozero anche in pianura fino al Lazio e in collina su parte del Sud. Valori particolarmente bassi sono stati rilevati sulla Valpadana e sulle Alpi, qui di seguito citiamo quelli più significativi: -10°C nell'Astigiano, -9°C nel Bolognese, -8°C nel Vicentino, -7°C nel Parmense. Sulle Alpi -28°C a Campomol di Arsiero a 1700m, -18°C a Dobbiaco. Al Centro spiccano i -7°C del Chianti e i -5°C del Frusinate. Nel corso delle prossime ore l'anticiclone continuerà a farsi largo da ovest e scaccerà anche quelle poche nubi ancora presenti al Sud. Vediamo dunque che cosa si prevede per le prossime ore. 

METEO PROSSIME ORE DOMENICA: Nord, sereno con clima gelido al mattino. Dal pomeriggio qualche innocua velatura in transito. Centro, stabile e soleggiato con qualche innocua velatura di passaggio in giornata. Gelate in rapida attenuazione nelle valli e sulle pianure interne. Sud, locali addensamenti tra Sicilia e Calabria, non escluso qualche sporadico fenomeno sulla zona ionica ma non significativo. Sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature in contenuto aumento nei valori massimi, stabili in quelli minimi. Venti ancora moderati o forti settentrionali al Sud, da moderati a deboli settentrionali altrove. Mari, ancora molto mossi i bacini meridionali. Da molto mossi a mossi gli altri.


Seguici su Google News


Articoli correlati