10 ottobre 2023
ore 23:54
di Andrea Bonina
tempo di lettura
3 minuti, 16 secondi
 Per tutti
Ottobre all'insegna del caldo record in Italia
Ottobre all'insegna del caldo record in Italia

Prosegue senza soluzione di continuità l'estate d'ottobre: l'Italia continua a sperimentare temperature fuori stagione, da Nord a Sud diffusamente comprese tra 28 e 32°C nei valori massimi, con punte di 33-34°C in Emilia-Romagna, nelle valli tosco-umbre, nel Tavoliere delle Puglie e in alcuni settori pianeggianti di Calabria e Sicilia. Le anomalie diurne assumono carattere di assoluta eccezionalità nelle regioni del Centro-Nord, che registrano picchi termici dai 9 ai 14°C al di sopra delle medie trentennali di riferimento per il mese di ottobre.

TEMPERATURE DA RECORD IN MOLTE CITTÀ - Dopo una domenica anomala tra Piemonte, Emilia e Lombardia, va in archivio un lunedì 9 ottobre destinato agli annali su ampi settori della Penisola. A Milano da record i valori dell'Osservatorio di Brera, che vanta una serie storica lunga 260 anni e dunque di elevato valore climatologico: la massima di +30,4°C è la più alta mai registrata in città ad ottobre dal 1763 ad oggi. Nuovo record mensile anche per la stazione AM di Linate: i +30,5°C di ieri sono i più alti della serie avviata nel 1931. Doppio record in 48 ore per Bologna: con una massima di +31,7°C la stazione di Borgo Panigale ha ritoccato nuovamente il record di domenica (+30,7°C) e il precedente valore assoluto di +30,0°C del 1976. Roma Ciampino con ben +31,9°C ha abbondantemente superato il suo record storico del 1958 (+30,7°C). 

Tra i capoluoghi di regione da segnalare anche i nuovi record mensili delle stazioni AM/ENAV di Aosta Pollein con +32°C (precedente +30,7° del 1997), Ancona Falconara con +29,3°C (precedente +29,0°C del 2004) e Campobasso Monforte con +29°C (ritoccato il record di 28,6°C dello scorso 3 ottobre 2023). Tra le stazioni meteorologiche ufficiali e con una lunga serie storica, sono degni di nota i nuovi record mensili di Ferrara, Forlì, Parma, Orte e Foggia con +33°C, i +32,4°C di Frosinone e Latina, i +31,6°C di Cervia e Marina di Ginosa, i +31,4°C di Verona Villafranca, i +31,3°C di Viterbo, i +31,2°C di Bracciano Vigna di Valle e Grosseto e i +30,8°C di Pratica di Mare. Non va meglio sulle Alpi: record di +16°C a Paganella (provincia di Trento, 2.129m) e zero termico confinato oltre i 4.000 metri.

Meteo. Anticiclone africano e caldo anomalo anche in settimana
Meteo. Anticiclone africano e caldo anomalo anche in settimana

CALDO ANOMALO: CAUSE E PROSPETTIVE - L'estate nel cuore dell'autunno europeo è legata all'espansione dell'anticiclone subtropicale, che presenta i suoi massimi tra il Mediterraneo occidentale e l'arco alpino secondo un blocco a Omega; in questo contesto sinottico, forzato da un corridoio depressionario tra l'Islanda e Azzorre, il flusso atlantico permane relegato alle alte latitudini e con esso le perturbazioni autunnali. Le temperature record in Italia, alimentate dall'afflusso di correnti di origine nord-africana ed esacerbate dalla subsidenza impressa dall'alta pressione, rappresentano il culmine di un periodo meteorologico dai connotati eccezionali per l'Europa per estensione, durata e intensità; una lunga fase iniziata a settembre con anomalie medie mensili di oltre 3°C in almeno dieci Paesi e proseguita con la storica ondata di calore d'inizio ottobre tra Francia e Spagna.

Tendenza meteo weekend 14-15 ottobre
Tendenza meteo weekend 14-15 ottobre

IMPORTANTI NOVITÀ DAL 15 - Un rilevante cambiamento della circolazione atmosferica a scala emisferica è atteso intorno a metà mese. Stabilità e caldo fuori stagione saranno assoluti protagonisti in Italia quantomeno fino a venerdì. A seguire la stagione autunnale, in evidente ritardo, proverà a guadagnare terreno a partire dalle regioni di Nordovest: tra il 13 e il 14 ottobre le prime infiltrazioni umide e instabili di matrice atlantica raggiungeranno la Liguria e l'arco alpino, apportando ivi più nubi e le prime deboli precipitazioni; nelle giornate successive si concretizzerà il definitivo cedimento dell'anticiclone subtropicale con il probabile ingresso di correnti più fredde dal Nord Europa, foriere di pioggerovesci temporaleschi e un marcato calo delle temperature a partire dal Centro-Nord.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati