16 marzo 2024
ore 23:47
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 4 secondi
 Per tutti

Una debole perturbazione associata a un vortice di bassa pressione sul Mare del Nord ha raggiunto la Penisola sin dalla tarda serata di venerdì portando qualche pioggia tra la Liguria e la Toscana. Nel corso della notte qualche fenomeno ha interessato anche le zone Alpine, soprattutto confinali e a tratti l'Umbria e il Nordest ma con accumuli poco significativi. Nelle prossime ore nuvolosità e deboli fenomeni si muoveranno verso le regioni meridionali, qui sarà possibile lo sviluppo di qualche isolato temporale, soprattutto su Molise, Campania interna, Basilicata e Puglia poi a fine giornata e fino alle prime ore della mattina di domenica qualche fenomeno interesserà l'estremo Sud. Vediamo allora che cosa si prevede per le prossime ore e la giornata di domenica. 

METEO SABATO PROSSIME ORE: Nord, ampie aperture al Nordovest e sulla Lombardia, nuvolosità irregolare su Triveneto ed Emilia Romagna con fugaci fenomeni in rapida attenuazione tra il pomeriggio e la sera. Qualche modesto fenomeni anche sull'Alto Adige. Centro, nuvolosità irregolare con qualche pioggia a carattere intermittente sul versante tirrenico e qualche isolato temporale tra le zone interne appenniniche e le regioni adriatiche. Rapido miglioramento entro il tardo pomeriggio sulla Toscana ed entro sera ovunque. Sud, nuvolosità irregolare con qualche debole fenomeno a carattere intermittente, localmente a sfondo temporalesco nel pomeriggio sulle zone interne del Molise, della Campania, in Basilicata e sulla Puglia. Maggiori aperture sulla Calabria con brevi rovesci in arrivo a fine giornata. Temperature in lieve calo al Centro Sud, stabili altrove. Venti deboli o moderati nord occidentali, mari mossi, localmente molto mossi. 

METEO DOMENICA: Nord, parzialmente soleggiato con il transito di qualche addensamento medio alto localmente compatto ma senza fenomeni. Tra il pomeriggio e la sera isolati fenomeni in transito sulle zone alpine. Centro, abbastanza soleggiato su tutte le regioni con qualche nube medio alta in transito, non escluso nel pomeriggio qualche isolato piovasco sulle zone interne appenniniche tra Abruzzo e Lazio. Sud, variabilità su Adriatico. Calabria e basso Tirreno con qualche sporadica pioggia, nel pomeriggio possibili brevi temporali su Pollino, Sila, Aspromonte e Iblei. Temperature in aumento al Centro e al Nord, stabili al Sud. Venti da NO, deboli al Centro Nord, moderati al Sud. Mari fino a poco mossi i bacini centro settentrionali, mossi quelli meridionali.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati