24 febbraio 2012
ore 8:57
di Daniele Berlusconi
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Venerdì la Luna ci sorriderà
Venerdì la Luna ci sorriderà
Venerdì la Luna sorriderà! Il nostro astro si appresta a regalarci una visione insolita per le nostre latitudini, così rara che non capiterà più fino al 2023! Stiamo parlando di quella posizione assunta dall Luna chiamata a "barchetta", ovvero quella rappresentata da una faccetta sorridente.

Dove sarà possibile osservarla? Dall'Italia siamo abituati ad osservare la falce lunare sempre in posizione prevalentemente verticale, sul lato destro in caso di Luna crescente e su quello sinistro in Luna Calante. Solo verso la fascia tropicale è possibile osservare la Luna con la falce in posizione orizzionale. Questa volta però succederà anche in Europa centrale e dalla sera di Venerdì 24 Febbraio sarà possibile osservare la caratteristica Luna che ride da gran parte d'Italia, anche grazie alle condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli con cieli pressoché sgombri da nuvolosità significativa su tutto il territorio nazionale.

Perchè si verifica? Il fenomeno è reso possibila grazie a una rara situazione astronomica. Quest'anno infatti l'inclinazione dell'eclittica sull'orizzonte e la latitudine eclitticale della Luna si combinano in modo tale che la direttrice Sole-Luna interseca l'orizzonte all'incirca a 90 gradi...insomma un buon auspicio per tirare su il morale in un anno bisestile, solitamente associato dalla tradizione popolare a vicissitudini negative.

Seguici su Google News


Articoli correlati