15 aprile 2024
ore 23:55
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 30 secondi
 Per tutti

Gli impulsi di aria fredda che inizieranno a raggiungere l'Italia nella giornata di martedì saranno diversi e tutti quanti  forieri di una certa instabilità sulla Penisola. I modelli matematici intravedono anche la possibilità che si formino minimi di bassa pressione secondari in evoluzione sul Mediterraneo e dunque una situazione ancora lontana dal ristabilirsi anche se non pioverà ovunque nello stesso momento. Allo stato attuale delle nostre conoscenze anche il periodo che abbraccerà le giornate di venerdì e il weekend sarà caratterizzato da temporali, in funzione di una saccatura che estenderà la sua influenza alle regioni centro meridionali.

Un minimo fittizio dovrebbe transitare sul medio basso Tirreno tra la notte di venerdì e le prime ore della giornata. Ciò comporterebbe una instabilità diffusa sulle regioni meridionali e a inizio giornata anche su parte di quelle centrali. Un maggiore respiro anticiclonico dovrebbe interessare il Nord che al momento non viene inserito all'interno della fascia instabile con tempo dunque più soleggiato. Le temperature seppur in lieve aumento dovrebbero risultare ancora localmente sotto media.

Un nuovo impulso freddo associato alla saccatura scandinava potrebbe lambirci nel corso del weekend. La sua evoluzione non è ancora chiara e  ricade di più in quella che possiamo definire una tendenza. Se le proiezioni verranno confermate una linea di instabilità potrebbe attraversare parte della Penisola nella giornata di sabato e avere un qualche tipo di influenza anche domenica. Considerata la traiettoria delle correnti le regioni che potrebbero vedere dei rovesci e dei temporali potrebbero essere quelle centro meridionali ma tutto dovrà essere confermato. Le temperature non sembra che possano subire grandi variazioni restando ancora localmente sotto media. Seguite i prossimi aggiornamenti.


Seguici su Google News


Articoli correlati